Rinviato il precedente appuntamento “Ritorno al futuro”
Prevista anche una serata speciale per sabato 22 ottobre
LECCO – L’intensa settimana del Planetario subisce un cambio di programma: venerdì 21 ottobre, alle 21.00, si terrà infatti la conferenza “L’uomo nudo nello spazio: che cosa succede al nostro corpo lontano dalla Terra?” in sostituzione di “Ritorno al futuro”, rinviata a venerdì 28 ottobre.
Il medico Stefano Orsenigo illustrerà dettagliatamente le reazioni del corpo umano al vuoto e alle radiazioni cosmiche.
“Molti sono i luoghi comuni errati – commentano gli organizzatori – su questa ipotetica e drammatica situazione: è ovvio che la morte giunge rapida e inesorabile, ma attraverso quali meccanismi? Fino a ora, fortunatamente, nessun uomo ha dovuto subire questa sorte. Purtroppo, però, nel 1971 tre cosmonauti russi perirono per la depressurizzazione della capsula. A oggi sono le uniche persone realmente morte nello spazio: le vittime dello Shuttle nel 1986 e nel 2003 perirono infatti nell’atmosfera e i tre uomini dell’equipaggio di Apollo 1, nel 1967, sulla rampa di lancio”.
E’ inoltre previsto un incontro speciale per sabato 22 ottobre alle 20.30: al piazzale della funivia dei Piani d’Erna si terrà una serata osservativa con i telescopi del gruppo Deep Space.
Per accedere all’evento sono stati predisposti i seguenti biglietti:
- intero: 6 euro;
- ridotto per i soci Deep Space: 4 euro;
- famiglia (coniugi con figli): 15 euro.
Per partecipare a entrambe le serate è necessaria la prenotazione, che si può effettuare al seguente sito.