Si alza il sipario sul Festival Treccani della Lingua Italiana ‘Stupore’

Tempo di lettura: 3 minuti
festival treccani lingua italiana 2023

La kermesse si terrà da oggi a domenica

Questa sera all’Auditorium della Casa dell’Economia l’incontro con Diodato

LECCO – Inaugurato questa mattina il Festival Treccani della Lingua Italiana #leparolevalgono, la kermesse culturale promossa dalla Fondazione Treccani Cultura in collaborazione con il Comune di Lecco che si svolgerà da oggi a domenica 24 settembre. Il tema di questa edizione sarà lo ‘stupore’.

Tantissimi gli appuntamenti in programma: incontri, conferenze, spettacoli, laboratori per le scuole, corsi di formazione e molto altro animeranno il Festival che si è aperto giovedì mattina a Palazzo Paure con i saluti istituzionali di organizzatori e sponsor dell’iniziativa.

festival treccani lingua italiana 2023“Questo appuntamento è stato ideato da Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca di Treccani sulla lingua italiana prestando sempre particolare attenzione al valore delle parole come mezzo di espressione, di ragionamento, di condivisione e di rispettoso e costruttivo confronto tra diverse posizioni – ha ricordato il presidente di Fondazione Treccani Cultura Mario Romano Negri – con questo spirito la sesta edizione del Festival Treccani della lingua italiana è incentrata sulla parola stupore. Quest’anno la manifestazione ha toccato anche altre città, Foggia e Roma, ma è a Lecco che ha le sue radici ed è qui che si concluderà. Siamo molto contenti e speriamo di riuscire a stupirvi”.

Accanto a Negri c’era la vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: “Stupore è aver visto nascere e crescere questo festival, è l’aver creato una rete di collaborazione con i partner, sponsor e autorità che ci supportano da sei anni,  è vedere le scuole e i giovani entusiasti delle nostre proposte. Buon Festival a tutti, all’insegna dello stupore” ha commentato.

festival treccani lingua italiana 2023Durante l’inaugurazione sono intervenuti anche il Prefetto Sergio Pomponio, il vicepresidente della Camera di Commercio Como-Lecco Lorenzo Riva e il Sottosegretario Regionale Mauro Piazza.

“Se non siamo in grado di stupirci per ciò che di bello accade – ha detto il Prefetto – non riusciremmo a pensare in prospettiva e non ci sforzeremmo di dare un contributo al progresso collettivo. Questo Festival innalza il legame tra cultura e territorio, è una bella occasione e anche da lettore vi ringrazio per questo invito e per quanto fate”.

festival treccani lingua italiana 2023“Penso che l’appello allo stupore possa essere declinato anche ai politici – ha concluso Piazza – quindi mi rivolgo a chi fa politica, perché possa, tramite lo stupore, aprire la mente, ricredersi, cambiare idea, confrontarsi. Facciamo tesoro di questo insegnamento”.

festival treccani lingua italiana 2023

Il primo giorno di Festival si svolgerà a Palazzo Paure con tre diversi appuntamenti: alle 16 “L’Italia che non cresce e i giovani expat” con Alessandro Rosina e Sara Sanzi, alle 17 “Il prodigio della lingua. Quel mondo che condividiamo” con Donatella Di Cesare e alle 18 “Architetture per il terzo millennio” con Laura Tiburzi.

Si terrà invece questa sera alle 20.30 l’incontro con il cantante Diodato che dialogherà con Valentina Farinaccio ‘Tra parole e musica’. Per via delle condizioni meteo avverse l’appuntamento è stato spostato nell’Auditorium della Casa dell’Economia.