
LECCO – Tre iniziative dal sapore d’estate animeranno la Provincia lecchese fino ad ottobre. Pensate per un pubblico di grandi e piccini, sono accomunate, nella loro varietà di proposta, da un unico intento: promuovere la cultura.
Il Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco torna a promuovere la lettura con le iniziative “Biblioestate” e “Facce da Libro”, pensate per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio provinciale, sempre più vicini alle vacanze estive.
Oltre cento i titoli di libri raccolti nelle due pratiche guide alla lettura che sono state distribuite agli alunni delle scuole primarie e secondarie in 66 Comuni della Provincia di Lecco: “Una diffusione capillare – ha commentato Silvia Ponzoni, coordinatrice del Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco – che ha visto le biblioteche provinciali acquistare i volumi indicati nelle guide e che potranno circolare attraverso il prestito interbibliotecario, consentendo a tutti gli studenti di compiere le letture a loro adeguate”. Tra gli argomenti proposti per le letture, l’Esposizione Universale e i cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia (1915-2015).
Dalla lettura al teatro, con l’11^ edizione della rassegna “I luoghi dell’Adda”, organizzata nell’ambito del Brianza In Scena, che quest’anno vede il Comune di Brivio come ente capofila e la direzione artistica di Teatro Invito. Sul suggestivo sfondo del fiume Adda la rassegna, cominciata il 23 maggio scorso, terminerà il 7 luglio e si svilupperà in 14 appuntamenti, ospitati in ben 11 Comuni, da Civate (new entry dell’edizione 2015) a Cornate d’Adda. “La particolarità della rassegna – ha spiegato Elena Scolari di Teatro Invito – è la possibilità per chi lo vorrà di partecipare a visite guidate dei luoghi ed edifici che ospiteranno gli spettacoli: tra le location cito il Convento di Santa Maria La Vite a Olginate, la Corte di Giorgio ad Aizurro, frazione di Airuno e il Monastero di San Calogero a Civate, recentemente restaurato. Questi luoghi suggestivi sono componente importantissima del nostro territorio e vanno conosciuti e fatti conoscere: non c’è occasione migliore di questa rassegna”.
Una rassegna davvero ricca di appuntamenti non solo teatrali ma musicali – tra gli ospiti il violinista ungherese Jason Hasur che sabato 6 giugno alle ore 20 allieterà il pubblico navigante su Addarella con note e storie che vengono dal Danubio – culturali e anche gastronomici, in linea con l’evento “di punta” del 2015, Expo. Il prossimo appuntamento in programma (clicca qui per la programmazione completa) si terrà venerdì 5 giugno a Imbersago, Parco Villa della Concordia, alle ore 21 con lo spettacolo “Madame Bovary”, interpretata da Lorena Senestro.

Si tinge di Expo anche la quarta edizione del festival di musica e cultura tradizionale antica “Voces”, organizzato dall’associazione Res Musica, che quest’anno prosegue la missione di promuovere il patrimonio del territorio integrando arte, storia e natura.Tema portante dell’edizione saranno i “Luoghi di Leonardo”, una serie di escursioni guidate nei luoghi ricordati espressamente dal grande genio toscano Leonardo da Vinci che si concluderanno con piacevoli momenti musicali.
Si comincia il 20 giugno con la visita guidata in collaborazione col Cai di Esino Lario alla Ghiacciaia della Grigna, a cui farà seguito un momento conviviale presso il Rifugio Bogani, animato dal concerto di tamburi giapponesi.
Bel tempo consentendo, l’11 luglio sarà la volta delle miniere di Premana, poste a 2000 metri di altitudine, dove le voci premanesi si esibiranno presso il Rifugio Casera Vecchia di Varrone.
Il 1 agosto sarà ospite uno dei migliori gruppi vocali italiani, The Ring Around Quartete, a conclusione della visita alla Cascata della Troggia a Fiumelatte.
Numerosissimi gli appuntamenti in programma, che riassumiamo in seguito (ulteriori informazioni sulla pagina facebook dell’associazione):
– 4 luglio: in occasione della Festa del Lago a Varenna un gruppo di cantori provenienti dal Cadore (Veneto) canteranno le rare melodie del rito patriarchino di cui il paese è depositario
– Il 19 luglio a Valtrebbia visita a Bobbio e al monastero S.Colombano dove i cantori premanesi terranno un concerto nell’ambito di Appennino Festival
– Il 18 settembre a Civate si andrà a ripercorrere la Via Francigena con una sequenza di canti e danze del Piemonte e delle Valli Occitane
– Il 3 ottobre la Villa Gavazzi di Valmadrera sarà teatro di un dibattito sul mecenatismo ottocentesco nel nostro territorio, organizzato in collaborazione con Confindustria
“Voces” si chiuderà ad inizio ottobre con la celebrazione dei Vespri della Beata Vergine in latino: una rappresentazione tradizionale, come spiegato da Angelo Rusconi di Res Musica, che apre o chiude la rassegna e che quest’anno verrà celebrata nel neo restaurato santuario di Santa Maria Gloriosa a Rancio (Lecco) in occasione della festa della Madonna del Rosario.

Dietro a tutte le iniziative l’impegno e la disponibilità di un unico sponsor, Acel Service, definito dal consigliere provinciale Ugo Panzeri “l’unica agenzia culturale di Lecco”: “Per noi è un piacere promuovere la cultura, non ce n’è mai abbastanza – ha dichiarato il presidente Giovanni Priore – devo fare i miei complimenti a tutti gli organizzatori che nonostante il periodo magro di finanze sono riusciti a mettere insieme iniziative di vasta portata culturale. L’invito è di rivedere la riorganizzazione delle Province: di certi servizi il territorio non può fare a meno” ha concluso.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































