Lecco, mille anni di storie padane nel libro di Casto Pattarini

Tempo di lettura: 2 minuti
il console americano Kyle Scott in visita a lecco - lecco 16 maggio 2013 - qui con il sindaco brivio Pattarini e Marelli

 

Casto Pattarini

LECCO – “C’era una volta in Lombardia…la Pataria, i Pattarini . Mille anni di storie padane”: verrà presentato sabato 18 novembre alle 16 presso il Circolo Figini a Maggianico il libro scritto a più mani dagli autori Emilio Amigoni, Stefano Balbiani, Antonio Battaglia, Angelo Borghi, Alessia Carissimi, Danila e Giuliana Colombo, Francesco D’Alessio e per l’appunto, Casto Pattarini.

I Pattarini di Maggianico sono un ceppo di gente normale, senza grandi nomi. Da almeno cinquecento anni a Maggianico, da settecento nel lecchese, quasi si mimetizzano nella comunità del villaggio, ma ne vivono le sofferenze e contribuiscono ai cambiamenti. Non è un libro di storia, ma un libro di storie padane di quasi mille anni.

“Storie padane perché” – spiegano gli autori – “anche se la maggioranza di queste si ambienta a Maggianico e dintorni, il libro comincia a Milano, nelle piazze e nei vicoli del centro e dentro le stesse chiese milanesi dove combatte la Pataria e altre storie sono ambientate a Brescia, a Verona, a Bobbio in Val Trebbia, sul Sacro Monte di Varese, nel Lodigiano e in Valsesia, a Rimini e a Imola, sul lago Maggiore e su quello di Garda”.

Molto spazio è dato alle immagini, con accostamenti a volte un po’ azzardati al testo. Vi sono disegni e dipinti realizzati appositamente per questo libro, vi è più di un riferimento a canzoni e inoltre si legge anche un racconto. Il libro si conclude con 32 pagine di fumetto su Cesare Pattarini, martire partigiano. Alla serata interverrano gli autori e Virginio Brivio, Sindaco di Lecco.