
LECCO – E’ l’educazione sentimentale il tema del romanzo di Chiara Gamberale, “Adesso”, undicesima opera dell’autrice romana edita da Feltrinelli e presentata nell’ambito di Leggermente sabato mattino a Palazzo delle Paure.

Ad attendere Chiara un’affollata sala conferenze, soprattutto di studenti delle scuole superiori della città. Proprio a loro l’autrice si è rivolta, cercando di spiegare il lavoro che ha portato alla stesura di un’opera che vuole illustrare quanto è difficile stare insieme, a qualunque età: la costante ricerca dell’equilibrio e la sua inevitabile fragilità si snodano tra le pagine del libro seguendo la storia dei due protagonisti principali, Lidia e Pietro. Lei, conduttrice televisiva “che si fa troppe domande – ha detto l’autrice – e che chiede troppo all’amore” lui, preside di liceo, con una figlia di 12 anni e un passato pieno di ferite che invece vorrebbe tenersi alla larga da qualunque emozione. Intorno a loro sei personaggi, i dubbi, le paure, l’amore e riflessioni sulla famiglia, tematica molto ricorrente nei libri della Gambirale, come da lei stesso sottolineato: “Credo che la famiglia oramai non sia più solo quella tradizionale, ma esistono davvero diverse realtà che vanno considerate. La famiglia per me trovare un punto fermo e stabile mentre tutto il resto vortica intorno a te”.

“Il libro – ha spiegato la scrittrice romana – cerca di analizzare più a fondo i risvolti dell’amore: una sorta di educazione sentimentale, quella che per diversi motivi io da ragazza non ho mai avuto e sicuramente mi avrebbe aiutato a capire prima alcune cose. Dell’amore trovo bello il fatto che porti le persone a diventare qualcosa di nuovo, anche se poi nel momento del cambiamento abbiamo tutti paura. Secondo voi perché? “ ha dunque chiesto agli studenti in sala, raccogliendo diverse opinioni. “Quando provano a toglierci la nostra coperta di Linus iniziano i problemi, paura di non andare bene, paura del nuovo dei pregiudizi. Stare insieme è difficile, le fasi forse più belle – ha detto scherzando – sono l’inizio, quando c’è l’innamoramento che ti pervade, e la fine, quando ci si lascia. Nel mezzo ci sono parecchie difficoltà da superare”.

Motivo che ha spinto l’autrice ad andare oltre il romanzo in cui si racconta quant’è bello innamorarsi. La morale del libro? Ha provato a consegnarla l’autrice ai presenti: “Soffrire fa parte della vita. Credo che si soffra per avere la possibilità di stare bene quando c’è l’adesso, e non quando si parla al passato, quando qualcosa c’era”.
Nel pomeriggio Chiara Gamberale sarà alla Libreria Cattaneo di Via Roma. “Adesso” è il suo 11° romanzo. Il primo libro, “Una vita sottile” risale al 1999, quando l’autrice era poco più che maggiorenne. Tra i titoli più noti ricordiamo “Le luci nelle case degli altri” (2010, Mondadori), “L’amore quando c’era” (2011, Mondadori) e “Avrò cura di te” (2014, Longanesi)


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































