Leggermente: su il sipario con Cattelan, questa sera Faletti

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Si è alzato il sipario sulla terza edizione di Leggermente (leggi articolo di presentazione) la rassegna dedicata al mondo dei libri organizzata da Confcommercio Lecco in occasione della giornata nazionale di promozione alla lettura. La kermesse propone alla città a partire da oggi, sabato 17 marzo, e sino alla prossima domenica 25 marzo, una serie di appuntamenti con autori, scrittori, ma anche iniziative e laboratori rivolti alle scuole che hanno tutte come obiettivo principale quello di avvicinare le studenti e non solo al piacere della lettura.

La prima giornata ha preso il via oggi, sabato, con l’apertura della tensostruttura sita in piazza Garibaldi che accoglie la mostra mercato dei libri e con il primo incontro con gli autori, che si è tenuto in matttinata in sala don Ticozzi dove sono saliti in cattedra Valentina Muzzi autrice del libro “Tic tac ma come funziona questo tempo” e Mattia Conti autore del libro “Pelle di legno”, mentre alle 11 in Piazza Garibaldi Alberto Blu ha dato vita all’iniziativa “La scatola narrante”. In contemporanea al Palazzo del Commercio è intervenuta prima Paola Predicatori (Il mio inverno a Zerolandia) e poi l’attesissimo Alessandro Cattelan (Quando vieni a prendermi?) personaggio noto anche al grande schermo per aver condotto X Fattor e precedentemente per essere stato tra gli ospiti a Quelli che il calcio e… condotto da Simona Ventura. La prima giornata di Leggermente si è quindi conclusa con l’intervento di Stefano Ratti (Scacco) sempre a palazzo Falck.

Domani, al Teatro della Società appuntamento da segnare in rosso sull’agenda con Giorgio Faletti, che a partire dalle 2o.30 presenterà il suo ultimo lavoro letterario: “Tre atti e due tempi”, un romanzo edito lo scorso anni da Einaudi. Mentre, alle 17, altro appuntamento da non perdere al Palazzo del Commercio con lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli autore del libro L’uomo di superficie.

Tanti i nomi di punta che insieme a Faletti arricchiranno il cartellone 2012 di Leggermente, a partire dall’autore-alpinista Mauro Corona (il 22 alle 18, presso la Sala Ticozzi), passando per lo scrittore bellanese Andrea Vitali (il 22 alle 18, sempre in Sala Ticozzi), il comico Enrico Bertolino (che salirà sul palco del Sociale nella serata di sabato 24 marzo), arrivando all’architetto Mario Botta (sempre il 24, a partire dalle 10, presso la Camera di Commercio). E poi ancora l’ex magistrato Gherardo Colombo,il filosofo Carlo Sini e molti altri. L’ingresso al Teatro della Società è libero, sino a esaurimento posti.

Qui il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti.