LECCO – Mercoledì 13 dicembre alle 21 nell’aula magna del liceo Leopardi lo scrittore Giuseppe Lupo presenta alla città il suo ultimo libro “Gli anni del nostro incanto”. Lupo, premio Campiello 2011 e docente di Letteratura Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, da anni collabora con il Liceo Leopardi nell’ambito del progetto “La fucina dello scrittore” .
Il suo ultimo capolavoro, che si ispira ad uno scatto fotografico di un padre e una madre con i figli a bordo di una Vespa nella Milano degli anni Sessanta, racconta il periodo più esaltante e contraddittorio del secolo scorso – gli anni del boom e quelli di piombo – entrando nei sogni, nelle illusioni, nelle inquietudini, nei conflitti di due generazioni a confronto: quella dei padri venuti dalla povertà e quella dei figli nutriti con i biscotti Plasmon.
“Nel libro si sviluppa il racconto di una famiglia nell’Italia spensierata del miracolo economico, una nazione che si lascia cullare dalle canzoni di Sanremo, sogna viaggi in autostrada, si entusiasma con i lanci nello spazio dei satelliti americani e sovietici, e crede nel futuro, almeno fino a quando non soffia il vento della contestazione giovanile e all’orizzonte si addensano le prime ombre del terrorismo. Dopo la strage di piazza Fontana finisce un’epoca favolosa e ne comincia un’altra. La città simbolo dello sviluppo industriale si spegne nel buio dell’austerity, si sporca di sangue e di violenza, mostra il male che si annida e lascia un segno sul destino di tutti”.