VALMADRERA – L’orto botanico del Centro Culturale Fatebenefratelli diventa il protagonista di un libro grazie alla casa editrice Teka che ha come obiettivo la promozione del territorio attraverso la lettura.
“Il segreto dell’orto botanico” è la storia di Nino e Camilla, nipoti dell’abate Antonio Stoppani, che compiono un viaggio nel tempo si ritrovano nel 1760 a tu per tu con l’Ordine dei Fatebenefratelli, congregazione di frati che si occupava della cura dei malati.
I due ragazzi passeggiano tra le piantine di erbe officinali coltivate dai religiosi per le loro proprietà curative, piantine che nell’attuale orto botanico del Fatebenefratelli sono circa 750 e possono essere ammirate grazie al meticoloso lavoro di raccolta e catalogazione fatto dai volontari Giuseppe Mattioli, Riccardo Arrigoni e Franco Villa, a cui è dedicato il libro.
“La casa editrice Teka è nata nel 2013 e ha come obiettivo la valorizzazione del territorio – spiega Mariangela Tentori, responsabile di Teka – la nostra provincia possiede delle peculiarità degne di essere conosciute e riteniamo che il libro sia uno strumento didattico efficace per raggiungere questo scopo”.
La pubblicazione di questo volume in concomitanza con Expo2015 non è una casualità come conferma la vicesindaco Raffaella Brioni: “Il tema di Expo è nutrire il pianeta e anche in piazza del Duomo a Milano ci sarà l’istallazione di una grande serra. L’orto botanico di Valmadrera è stato inserito nel sistema museale provinciale, cosa per noi molto importante perché ci teniamo a far conoscere questo nostro fiore all’occhiello”.
Il volume “Il segreto dell’orto botanico” contiene i lavori degli illustratori Danilo Loizzedda e Alessia Buffolo e presto verrà fatta una versione pocket in lingua inglese allo scopo di raggiungere anche il pubblico formato dai turisti.
Ecco alcune immagini dell’orto botanico di Valmadrera: