L’uomo e l’universo, al centro del prossimo appuntamento al Planetario

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – “L’esistenza dell’Uomo sembra un miracolo. Una creatura così complessa può essere nata dal caso sfidando la legge delle probabilità? O l’Universo in qualche modo è fatto per noi?” Stefano Covino, astronomo dell’osservatorio di Merate, cercherà di rispondere a queste domande nella conferenza di venerdì 26 ottobre, alle ore 21. al Planetario di Lecco.

“Una cosa è certa – sottolinea il Gruppo Astrofili Deep Space Lecco, presentando l’appuntamento – le costanti naturali hanno una «sintonia» così perfetta, così calibrata su misura per favorire la nostra esistenza, da sembrare impossibile. Ma questo vuole davvero significare qualcosa? Il Principio Antropico, nelle sue diverse formulazioni, è un dilemma intrigante, un interrogativo profondo”.

La conferenza si inserisce in un programma di appuntamenti che venerdì 2 novembre vedrà salire in cattedra il geologo e vulcanologo del Cnr, Gianluca Norini, per una lezione dal titolo “I terremoti nel sistema solare” (ore 21, sala conferenze).

Ogni primo sabato del mese il Planetario si apre ai più piccoli, con uno spettacolo a loro dedicato a partire dalla ore 15. Il primo di questi appuntamenti è per sabato 3 novembre con “Alla scoperta del Piccolo Principe” (l’ingresso per i bambini fino a 10 anni è gratuito)