Il filosofo ospite allo Spazio Teatro Invito il 29 gennaio
L’evento, ingresso libero, è organizzato dalla libreria Parole nel Tempo
LECCO – La libreria Parole nel Tempo e Teatro Invito presentano un nuovo importante appuntamento a cui tutti sono invitati a partecipare. Mercoledì 29 gennaio alle 17.30 Massimo Cacciari sarà ospite a Lecco, presso lo Spazio Teatro Invito (via Ugo Foscolo, 42), per presentare il libro “Elogio del diritto” scritto a quattro mani con Natalino Irti. L’ingresso è libero, l’evento è organizzato dalla libreria Parole nel Tempo di Franco Minonzio e Rita Russo.
Elogio del diritto è un saggio denso e affascinante, che ricostruisce in modo esemplare e nitido, la nascita nell’antica Grecia di un’idea di diritto illuminato da Dike e svincolato da norme e leggi della città, ma capace di non ridurle al servizio del potere costituito. All’indomani della seconda guerra mondiale, il filologo e classicista di fama mondiale Werner Jaeger si interroga su come l’Occidente può ritrovare un equilibrio fra giustizia e norma, fra ideale e contingenza. Fra la “nuova dea” Dike, la Giustizia, e l’artificiale Nomos, la Legge: è questo forse il nodo fondamentale del diritto, sia antico che moderno. A oltre settant’anni dalla prima pubblicazione del celebre saggio di Jaeger, Natalino Irti e Massimo Cacciari riprendono le fila di un discorso ancora di straordinaria attualità, ragionando su una giustizia che deve trovare il modo di tradursi nella concretezza di misure effettive, e su una legge che non può reggersi esclusivamente su un’imperatività priva di passioni.
Venerdì 24 gennaio
Venerdì 24 gennaio, ore 18, alla libreria “Parole nel Tempo” (via Partigiani, 19 a Lecco – San Giovanni) il prof. Dario Cremaschi, già ordinario di Fisiologia generale presso l’Università degli studi di Milano, presenterà in libreria il suo volume “Sulla strada che porta all’uomo” (Milano, Edi-Ermes, 2019).