OGGIONO – In onore dello storico romanzo che caratterizza Lecco, la maratona letteraria di quest’anno, organizzata dal comune di Oggiono, sarà dedicata al Manzoni con “I Promessi Sposi”e si svolgerà ad Oggiono il 27, 28 e 29 luglio, sempre in forma itinerante, dove ogni postazione ospiterà la lettura di più capitoli.
Le tappe scelte quest’anno sono luoghi che ormai sono diventati immancabili luoghi di lettura nelle precedenti maratone letterarie, tra cui il parco di Villa Sironi, Piazza Manzoni, Piazzale del Lazzaretto, Piazza Garibaldi e Bagnolo. Qui ogni capitolo sarà affidato ad un gruppo di lettori, che si cimenteranno nella modalità della lettura corale teatralizzata a più voci.
“Si è scelta la lettura teatralizzata – spiega l’assessore alla Cultura, Elena Ornaghi – in quanto quella più idonea a dare voce al testo scritto rispettando sì lo spirito dell’autore ma dando nello stesso tempo intonazione, pausa ed emotività alla narrazione, per far diventare complice il pubblico auditore nello scoprire ancora una volta la forza della parola scritta e letta”.
Anche per la Maratona Manzoniana sarà previsto un ciclo di incontri, a cadenza mensile: le “Serate Lisanderiane”, che tratteranno di diversi temi, dall’arte alla storia locale, dalla linguistica alla paesaggistica. Le serate si terranno in date particolari, ossia in quelle in cui ricorrono le memorie di santi con i nomi di alcuni personaggi dei Promessi Sposi.
La prima serata in calendario è il 13 dicembre, Santa Lucia, in collaborazione con l’associazione “Venticinque lettori”, per la quale si ringraziano Gianfranco Scotti e il prof. Gian Luigi Daccò, tratterà la storia del nostro territorio. Nell’appuntamento successivo, 21 gennaio – Santa Agnese, interverrà il prof. Paolo Parente affrontando il tema “del perdono” e gli episodi del romanzo che a tale tema si rifanno attraverso un percorso iconografico e artistico. Non mancherà infine un incontro sulla “questione della lingua”, il 19 giugno – San Gervaso, in cui ha dato la disponibilità ad intervenire il prof. Emanuele Banfi.
[clear-line]
Per informazioni e iscrizioni:
cultura@comune.oggiono.lc.it
biblioteca@comune.oggiono.lc.it.