Osnago. Applausi per Sulutumana, Luf e Biglietto per l’inferno

Tempo di lettura: 3 minuti

OSNAGO – Seconda serata di musica e condivisione alla fiera di Osnago per “A força da partilha”, la rassegna musicale organizzata da don Marco Tenderini a sostegno di alcuni progetti di solidarietà tra Brasile e Brianza. Dopo aver tenuto a battesimo il nuovo percorso artistico di Danilo Kakuen Sacco, la manifestazione ha visto alternarsi sul palco tre fra i principali gruppi legati al territorio lecchese: Biglietto per l’inferno.folk, Sulutumana e Luf. La condivisione del palco è stata dettata dalla concomitante fase conclusiva della seconda edizione del concorso musicale “Premio Beppe Gentile”, che ha visto esibirsi gli artisti finalisti del concorso intitolato alla memoria del giornalista e amico degli organizzatori della manifestazione.

A seguire è stata la volta del Biglietto per l’inferno nella sua nuova veste folk, che ha presentato una selezione dei suoi brani più significativi e conosciuti. Nel nuovo corso artistico del gruppo, i brani storici che hanno segnato l’epoca del prog italiano si sono rivestiti di nuovi arrangiamenti e nuovi colori, grazie all’inserimento dei violini, dei flauti e degli strumenti a fiato suonati, tra gli altri, da Ranieri “Ragno” Fumagalli.

Esaurita la carica folk-prog del Biglietto, è stata la volta dei Sulutumana, protagonisti anche loro di un’esibizione breve ma molto intensa. Musica e parole si sono intrecciate in maniera suggestiva, creando un’atmosfera molto particolare e ricercata. Purtroppo, il fatto di dover chiudere entro la mezzanotte ha costretto tutti e tre i gruppi a proporre soltanto un piccolo assaggio del proprio repertorio, sacrificando per forza di cose alcuni brani altrimenti presenti in altri concerti.

La stessa considerazione vale anche per i Luf, l’ultimo gruppo a salire sul palco e forse quello più penalizzato dalla questione degli orari da rispettare: soltanto sei i brani suonati dalla formazione guidata da Dario Canossi, abituata ad entusiasmare il proprio pubblico con concerti molto più lunghi e partecipati. Tuttavia, al di là del tempo contato a disposizione degli artisti, anche quella di venerdì 25 maggio è stata una serata piena di bella musica, trascorsa in allegria e per di più per una buona causa di solidarietà.

Sabato è salito sul palco Davide Van de Sfroos, che ha inaugurato a Osnago la propria tournée estiva. A conclusione della quattro giorni di musica, domenica sera calerà il sipario sulla 15^ edizione di “Note di condivisione”, con una festa-concerto organizzata dai Doppia Goccia e dai salentini Crifiu.