LECCO – Da molti anni Paola Peverelli, istituzione di Pescarenico accarezzava l’idea di fare una mostra fotografica sul rione com’era e come è oggi.
“Di materiale certo non ne mancava – afferma Paola – da tanti anni vivo qui e faccio il mestiere di fotografa, ma anche come semplice abitante di Pescarenico mi lascio incantare da scorci e luci, e così parte lo scatto”. E in qulle immaggini Paola racconta non solo i cambiamenti urbanistici del rione di manzoniana memoria, davvero tanto bello ma spesso trascurato. Così ieri c’è stata l’inaugurazione della mostra al Convento di Pescarenico dove hanno trovato spazio foto antiche e antichissime come quella del Duce in visita a piazza Era. E poi una foto degli anni trenta, colorata a mano, e tante altre immagini di una Pescarenico che fu, che qualche signore o signora non più giovanissimi, ricordano ancora. Con nostalgia sicuramente. La mostra è stata aperta al pubblico dopo la messa delle 18, officiata da monsignor Franco Cecchin e seguita anche dal sindaco di Lecco Virginio Brivio.
“Una collaborazione importante – prosegue Paola – mi è stata data da don Giuseppe Brivio. Ma anche altri hanno collaborato e aderito con entusiasmo all’iniziativa”.
Le immagini rimarranno in visione fino a domenica 15, dalla mattina fino alla chiusura della Sagra di Pescarenico. Ma già si sta pensano di fare girare la mostra che effettivamente dopo due mesi di lavoro, scelta e composizione dei pannelli, merita una platea maggiore.