Peso, forma e…fantasia: oggi la parata dei clown

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Si apre quest’oggi la kermesse Peso, forma e…fantasia, tre giorni di iniziative volte a diffondere uno stile di vita sano, fatto di corretta alimentazione e buonumore. A promuovere gli eventi sono l’Associazione Veronica Sacchi Onlus, da dieci anni attiva sul territorio per formare clown-dottori capaci di portare il sorriso in situazioni di disagio, e l’Azienda ospedaliera Manzoni.

Tre in tutto, come detto, le giornate tra risa e sana alimentazione in programma. A partire dall’appuntamento fissato per domani, domenica 10 giugno, quando le vie del centro saranno teatro di un’allegra parata di clown, durante la quale i volontari di Avs inviteranno la cittadinanza a unirsi ai festeggiamenti della settimana successiva. Il tutto avrà inizio alle 15.00 in piazza Cermenati.

Ma il vero momento clou sarà l’open-day previsto al Dipartimento materno infantile del Manzoni, in programma per sabato 16 giugno. A partire dalle 14 e sino alle 18 i clown di Avs e i medici dell’ospedale daranno, infatti, vita a una serie di attività nel piazzale antistante l’ingresso. Ad aprire il pomeriggio saranno le visite e le consulenza mediche sul peso, offerte gratuitamente a mamme e bambini. Alle 16 seguirà, poi, un momento musicale con la banda di fiati “I picett del grenta”, al termine del quale si esibiranno i clown di Avs. Il pomeriggio si chiuderà, quindi, con un momento all’insegna del buon cibo: Mensasana offrirà, infatti, una sana merenda ai presenti. Durante tutta la manifestazione saranno attivi laboratori e giochi per bambini, animazione, trucca-bimbi, una pesca di beneficenza, un mercatino vintage e sarà possibile visitare la mostra fotografica dei clown-dottori di Avs, in azione nei vari reparti ospedalieri.

Ultimo appuntamento in programma, infine, quello fissato per la giornata successiva, ossia domenica 17, quando a partire dalle 11.30 l’Isola Viscontea sarà la location di un’asta di quadri di Luciano Piermattei, il cui ricavato sarà devoluto al Manzoni per l’acquisto di nuovi macchinari e ad Avs per l’organizzazione di un corso di formazione per volontari clown del buonumore.