Presentato il libro “Lecco si racconta” di Tiziana Nava

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Grande partecipazione alla presentazione del libro “Lecco si racconta. 39 storie dalla città” che si è tenuta martedì sera al centro sociale di Germanedo.

Sul palco insieme alla curatrice Tiziana Nava (lecchese doc e titolare dell’agenzia scrivivendo) l’editore Paolo Veronesi di Ibis edizioni, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore alla Cultura Michele Tavola e ancora l’ex direttore della biblioteca Civica di Lecco Luigi Rosci, il fotografo Luigi Erba e lo storico Gianfranco Scotti che ha fatto “assaggiare” al pubblico in sala 3 dei 39 racconti contenuti nel libro.

“Sono contento di essere qui per più ragioni – ha esordito il sindaco – in primis per la peculiarità con cui questo libro indaga Lecco, raccontandola dal di dentro, ovvero attraverso la voce di 39 persone che vivono o hanno vissuto la Città. Il fatto stesso poi che la curatrice, come ama definirsi, ha dedicato una parte della sua professione e passione a Lecco è per me una cosa importante e per questo la ringrazio. Un altro aspetto che mi ha colpito è che questo libro parla di Lecco da una prospettiva più ampia. Di libri su Lecco ne sono stati realizzati molti, da quelli fotografici a quelli storici, Tiziana con il racconto o meglio i racconti ha saputo collocarsi in un livello mediano ottenendo un risultato decisamente splendido”.

L’editore, “che dovrebbe stare zitto in occasione delle presentazioni dei propri libri” come lui stesso ha ammesso, ha ricordato come l’idea del libro è un’eredità, un “passaggio di testimone” di un lavoro che in precedenza aveva iniziato Vanna Massarotti (scomparsa nel 2010) che con la sua casa editrice Viennepierre aveva dato vita alla collana Le Città Narrate. “Un progetto che mi ha subito affascinato e coinvolto”, ha chiosato Paolo Veronesi.

La stessa curatrice Tiziana Nava ha quindi invitato Scotti a leggere tre racconti del suo libro strappando applausi al pubblico in sala e successivamente spazio a Luigi Erba, uno dei 39 autori, che ha illustrato la parte fotografica del libro con pagine curate da Sara Munari, Federico Wilhelm e dagli emergenti Mauro Anghileri e Stefano Farina.

In sala non sono mancati alcuni degli autori, tra i quali Mauro Lanfranchi, Angelo Sala e Germana Marini.

Il libro, edito da Ibis, lo si può trovare nelle librerie al costo di 18 euro.


ARTICOLI PRECEDENTI:

– “Lecco si racconta”: 39 lecchesi narrano la nostra città in un libro