LECCO – Anche quest’anno ritorna il concerto del primo maggio in piazza Cermenati a Lecco. La manifestazione, organizzata da Cgil, Cisl e Uil, coinvolge gruppi musicali del territorio nel consueto evento che lo scorso anno era stato rovinato dal maltempo.
Dalle 14.30 alle 23 saranno nove band e un dj set a intrattenere gli spettatori, intervallati dagli interventi dei segretari generali dei tre sindacati organizzatori e del primo cittadino di Lecco Virginio Brivio.
“Il primo maggio è l’occasione per riportare il lavoro al centro dell’attenzione spiega Guerino Donegana di Cgil –. Non dobbiamo però dimenticarci del contributo notevole che ci è arrivato da alcune associazioni tra cui Arci, Crams, Casa sul pozzo e Risuono. Sono state utilissime per la logistica e la ricerca dei gruppi”. Il Comune di Lecco ha dato il patrocinio all’iniziativa. Il concerto sarà aperto dai Percussionisti della Casa sul Pozzo, seguito dai Lab o am, poi sarà il turno del Progetto Taiko Lecco, Vertical smile, Alevi Turchi e Laederbraun; all’ora di cena l’intrattenimento sarà affidato a un dj set, mentre la sera suoneranno Electric Zighini, Ghost Mantra e Bembekiri, band multiculturale formata da tre musicisti (due italiani e uno di origine camerunense) che ha appena inciso il primo album.
“L’iniziativa ha una forte impronta sindacale, visto il momento che stiamo attraversando – dichiara Francesco Di Gaetano di Cisl –. Vogliamo rilanciare lo sviluppo e l’occupazione e dare una speranza ai lavoratori. Concentreremo il nostro spazio su tre angoli: uno etnico, un altro per bambini e una mostra fotografica”. L’obiettivo della festa è quello di portare importante per riemergere da questa situazione. “Bisogna ritornare a crescere con azioni incisive nel mondo del lavoro – annuncia Enrico Ferrari di Uil –. Adesso non si vede nessun tipo di luce e non ci sono spiragli in fondo al tunnel. Speriamo che a breve si trovi una soluzione dignitosa”.