LECCO – Questa sera nella sala del centro Informagiovani di Lecco, alle 21, si terrà una serata dal titolo Story Tellers, il racconto della multiculutralità.
La realtà sociale lecchese ha visto crescere negli ultimi anni la presenza di persone, attività, strutture e servizi le cui radici appartengono a territori e culture lontane da quella italiana, allo stesso modo sono aumentate per i ragazzi e le ragazze lecchesi le occasioni di visitare e vivere luoghi diversi da quelli in cui sono nati.
Tale contesto in continua evoluzione e cambiamento riscuote l’attenzione dell’Informagiovani, che quotidianamente lavora con l’obiettivo di favorire occasioni di integrazione per chi vive territorio lecchese e allo stesso tempo supporta i giovani che hanno desiderio di costruire un’esperienza di studio o di lavoro all’estero.
L’esperienza dell’incontro tra culture diverse attiva cambiamenti profondi nel modo di pensare e leggere il mondo, fornendo nuove chiavi di lettura ed eliminando preconcetti e stereotipi che non permettono l’incontro e l’integrazione reale tra persone con provenienze culturali differenti.
Il racconto di tali esperienze, oltre che essere affascinante, può favorire curiosità e voglia di conoscere, elementi questi fandamentali per l’arricchimento del bagaglio culturale di ciascun individuo.
L’Informagiovani propone dunque l’idea di raccogliere tali racconti, contemplando diversi linguaggi comunicativi (video, audio, testi, ecc) ponendosi l’obiettivo di realizzare un blog multiculturale in cui far confluire tutti i preziosi contributi che qualsiasi giovane potrà produrre e condividere.
Per conoscere maggiormente la proposta basta partecipare questa sera alla serata Story Tellers, in cui prenderanno parola alcuni soggetti giovani che sono protagonisti di esperienze come quelle descritte. Interverranno infatti: Roberto Milani, studente universitario e viaggiatore autore del libro “Kyoto e la sagra della porchetta”, Joshua Evangelista, direttore di Frontiere News, magazine online sull’Italia multiculturale, gli studenti stranieri del Politecnico di Lecco che vivono esperienze di studio nella città.
Saranno inoltre presenti alcuni soggetti che con modalità differenti si occupano dei medesimi temi, in particolare l’iniziatva è sostenuta dagli organizzatori di Immagimondo, il Festival di viaggi, luoghi e culture che annualmente viene realizzato e con cui l’Informagiovani collabora. L’invito è rivolto a tutti i soggetti interessati e in particolare a tutti coloro che si occupano di multuculturalità nelle proprie attività.
La domanda che sarà rivolta agli intressati è: Progettiamo insieme un blog multiculturale?