LECCO – Frutto della convenzione siglata nel corso del mese di marzo di quest’anno fra Comune di Lecco e Associazione Università di Lecco per Adulti e Terza Età, il progetto “Mai soli se solidali” giunge alla seconda fase coinvolgendo gli studenti degli istituti di istruzione superiore della provincia di Lecco nella realizzazione di ulteriori interventi di miglioramento della via Carlo Porta.
Lungo la via, in virtù della collaborazione attivata, sono stati eseguiti infatti numerosi lavori di pulizia, pittura dei paracarri e dei parapetti, nonché gli straordinari murales dipinti dall’artista Afran sul muro dell’Istituto Don Guanella.
Il bando intende ora coinvolgere nella programmazione e nella realizzazione di nuove attività gli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Lecco: “Mai soli se solidali” si propone infatti di completare la verniciatura del cancello scorrevole d’ingresso a valle della parte pedonale di via Carlo Porta e realizzare il suo abbellimento con una decorazione artistica che rechi un messaggio di accoglienza, pace e tolleranza: gli obiettivi saranno pulire, sistemare e valorizzare il meccanismo di chiusa e la piccola area verde circostante vicino al ponticello, in prossimità del sovrappasso della ferrovia e successivamente realizzare delle rappresentazioni sul lungo torrente caldone, di elementi e simboli storici della città, integrate con indicazioni segnaletiche, che rivitalizzino e rendano gradevole la zona.
“Mi auguro di cuore che gli Istituti Superiori, gli insegnanti e gli alunni rispondano con entusiasmo, con creatività e originalità, alla chiamata dell’Università ,” – sottolinea l’assessore al patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi – “al fine di terminare il prezioso lavoro in corso con i ragazzi del Don Guanella. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che vorranno partecipare attivamente e contribuire con i loro progetti”.
I lavori dovranno essere presentati, sia su supporto cartaceo che su supporto elettronico, presso la sede dell’Università di Lecco, via Balicco n. 63/A dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 entro il 7 dicembre 2017.