Sarà don Luigi Ciotti presidente dell’associazione Libera a dare il via questa sera all’“Apertura del campo per la Legalità” che proseguirà fino al 4 settembre.
All’appuntamento fissato per le 20.45, ai giordini di via Largo Montenero a Lecco, sarà presente anche il sindaco Virginio Brivio e i sindaci dei Comuni di Airuno, Cesana Brianza, Colico, Costa Masnaga, Galbiate, Olginate, Ballabio e Valmadrera.
Il “Campo per la Legalità” promosso dall’associazione Libera e Legambiente vedrà coinvolti circa venti ragazzi impegnati nel primo campo di volontariato e di studio sui beni confiscati alle mafie in Lombardia, con un intenso programma di incontri e appuntamenti aperti al pubblico. I giovani svolgeranno anche lavori manuali e di animazione all’interno di alcuni edifici di Lecco confiscati alla criminalità organizzata.
L’obiettivo dell’iniziativa è “quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà”, come si legge nel sito dell’associazione presieduta da don Ciotti.
Clicca per visualizzare il programma.
Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e aperti a tutti.
Tutti gli incontri saranno a ingresso libero e aperti a tutti.