LECCO – Manca pochissimo all’apertura di Palazzo delle Paure, l’edificio storico situato nel centro della città che, dopo il restauro degli ultimi anni, si appresta a divenire “il primo vero polo culturale di Lecco”. La sua inaugurazione è prevista il prossimo sabato, 6 ottobre, con il saluto delle autorità e visite guidate gratuite a partire dalle 19:30.
I lecchesi potranno così ammirare la Galleria Comunale e scoprire le opere di pittori del territorio come quelle di Tino Stefanoni o dell’illustre vignettista Alfredo Chiappori. L’esposizione non si nega ad artisti di interesse internazionale, tra cui i pittori Enrico Castellani ed Enrico Baj , oppure ancora gli scultori Alik Cavaliere e Jo Pomodoro.
Sabato, con l’inaugurazione di Palazzo delle Paure, aprirà i battenti anche la mostra del fotografo, poeta e scrittore, Fosco Maraini, ospitata al primo piano dell’edificio e curata dal Museo delle Culture di Lugano e dall’associazione Les Cultures Lecco.
La dott.ssa Barbara Cattaneo, direttrice del polo Museale di Villa Manzoni, la dott.ssa Giovanna Esposito, dirigente del Settore Educazione Cultura e Sport e la dott.sa Mariella Bonacina si sono occupate dell’intero allestimento di Palazzo delle Paure, sul progetto realizzato dallo studio di architettura DNPR.
Venerdì è stata concessa alla stampa una ghiotta anteprima dell’esposizione, di cui ve ne proponiamo un “assaggio”:
GALLERIA FOTOGRAFICA: