Staffetta Lecco-Chernobyl oggi l’arrivo nella cittadina ucraina

Tempo di lettura: 3 minuti
I saliscendi

Oggi, martedì 16 agosto, la staffetta Lecco-Chernobyl dovrebbe entrare in cttà ultimando così il lunghissimo viaggio di 2020 chilometri. Non appena giungeranno notizie provvederemo a darne immediata comunicazione. Intanto ecco il diario di viaggio della 14^ e 15^ tappa:

Le strade

14a tappa – Berezhany-Lanivtsi – 13 agosto –
“Finalmente l’Ucraina ci mostra i suoi grandi orizzonti infiniti. Un continuo susseguirsi di dolci colline mettono a dura prova le nostre gambe. Immensi campi di granoturco, frumento, grano saraceno allietano la nostra vista durante la corsa. La città di Berezhany che attraversiamo velocemente è una tipica città dal sapore quasi orientale, mercati colorati, strade disastrate e polverose percorse da vetusti camion che emettono nuvole irrespirabili di gas di scarico e carretti trainati da cavalli. Primo incidente tecnico: foratura bici. Avevamo detto che era un viaggio tra nuvole, bambole e arcobaleni; oggi le nuvole erano tante, bianche ed enormi e abbiamo iniziato a vedere anche le prime bambole. Tra qualche giorno vedremo gli “arcobaleni” “.

Le bambole

15° tappa – Lanivtsi-Dubiyvka – 14 agosto –
“Oggi stiamo correndo, scoprendo e respirando a pieni polmoni l’Ucraina rurale, su una strada sterrata ci inoltriamo nella vera campagna ucraina, immense distese verdi adibite a pascolo con centinaia di cavalli, mucche, oche starnazzanti. Piccoli villaggi abbandonati da Dio e dagli uomini. I contadini con i loro carri immersi nella polvere delle rare auto di passaggio ci salutano festosamente. Gli immensi orizzonti e un cielo grande si aprono davanti a noi con enormi nuvole bianche e strade che sembrano andare verso l’infinito”.

CALENDARIO

16a tappa: lunedì 15 agosto
DUBIIVKA-Orepy-Natalivka-Rykhal’ske-Hulianka-KUPYSCHE– Km. 120 – totale Km. 1880

17a tappa: martedì 16 agosto
KUPYSCHE-Narodichy-Daydky-CHERNOBYL – Km. 120 – totale Km. 2020