LECCO – Una scrittrice molto amata, almeno a giudicare dalla folla che l’ha accolta sabato pomeriggio al negozio Mondolibri di via Bovara. Stiamo parlando di Sveva Casati Modignani (al secolo Bice Carirati) che ha fatto tappa a Lecco.
Certamente un nome di interesse e richiamo, e il lettore o il semplice simpatizzante lecchese non si è lasciato sfuggire l’occasione, nonostante il tempo incerto e qualche goccia di pioggia. Splendidi padroni di casa i titolari della libreria Vittorio e Meri Giacomini e Fabio Aldeghi, collaboratore della libreria e legato da antica amicizia alla Modignani.
La “signora della narrativa italiana” come l’ha definita Aldeghi durante la presentazione, è arrivata puntualissima a presentare la sua ultima opera “Leonie”, donna forte e tosta, “simpatica, con la quale ho convissuto piacevolmente per tutti i mesi in cui ho scritto il romanzo”, ha detto la Modignani.
Una storia di emozione e sentimento, come nella più squisita tradizione della scrittrice. Una storia che tra l’altro si svolge proprio nella nostre zone, tra la Brianza e Varenna. Soddisfazione naturalmente per gli organizzatori che hanno visto accolto il loro invito ad assistere a un evento letterario di grande interesse e prestigio per la città.
E soddisfazione anche per coloro, e non sono sembrati pochi, che apprezzano la prosa di Sveva e i suoi romanzi sempre pieni di emozioni. Tra gli ospiti della presentazione anche il primo cittadino di Lecco Virginio Brivio.