Un mese di danza contemporanea, torna la rassegna “Caffeine”

Tempo di lettura: 4 minuti

rassegna caffeine 6.0_Acel service_2015 (15)

 

LECCO – Un mese, cinque Comuni, 15 spettacoli: sono i numeri della rassegna di danza contemporanea e teatro danza “Caffeine, incontri con la danza”, nata sei anni fa per merito dell’amministrazione comunale di Merate, curata dall’Associazione Piccoli Idilli con il supporto della Provincia di Lecco, Acel Service e Fondazione Cariplo.

 

rassegna caffeine 6.0_Acel service_2015 (2)

 

Quest’anno la rassegna comincerà il 18 settembre per accompagnare grandi e piccoli lungo un’esperienza multisensoriale che si concluderà il 18 ottobre: nel mezzo diversi spettacoli che vogliono testimoniare la nuova partita che si è aperta per la disciplina della danza, ovvero quella degli spazi non convenzionali. Per assistere alle esibizioni dei danzatori infatti non occorrerà recarsi a teatro ma in spazi decisamente più suggestivi, come ville, piazze e auditorium. Cinque i comuni che ospiteranno la fortunata rassegna: Merate – anima del progetto – Robbiate, Monticello Brianza, Osnago e, fuori Provincia, Usmate Velate.

Così, ad esempio, la bella Villa Confalonieri a Merate ospiterà il weekend del 26/27 settembre la compagnia svizzera “Progetto Brockenhhaus” che porterà in scena “Labirinto per uno spettatore”: i ballerini ridisegneranno completamente lo spazio della villa, offrendo ai visitatori una nuova prospettiva proprio grazie al ballo. “In questo caso – ha spiegato Filippo Ughi, fondatore di Piccoli Idilli e coordinatore dell’evento – in ogni stanza della villa ci sarà un danzatore che si esibirà per i visitatori, di volta in volta in una diversa coreografia.  La sfida  è quella di creare un dialogo tra il ballerino e il luogo in cui si esibisceper un risultato più che straordinario. Quest’anno, animato dal grande evento Expo di Milano, abbiamo cercato di dare un rilievo più internazionale alla rassegna: tra gli ospiti avremo gruppi e compagnie provenienti da Svizzera, Francia e Spagna, nonché ‘big’ della danza contemporanea come Giorgio Rossi e Daniele Ninarello, attualmente una vera e propria stella”.

Il tutto a prezzi davvero minimi, proprio nell’ottica di rendere la rassegna popolare e aperta ad un vasto pubblico: su 15 spettacoli ben 9 saranno completamente gratuiti mentre cinque a pagamento. Il prezzo massimo del biglietto è 8 euro.

Ma non finisce qui perché la rassegna, accanto agli spettacoli di danza vera e propria offrirà diversi appuntamenti culturali: è il caso della mostra fotografica con cui Caffeine verrà inaugurata il 18 settembre. 15 scatti delle esibizioni dello scorso anno, risultato del corso di fotografia per danza a cui avevano partecipato ragazzi dai 13 ai 19 anni, guidati dal famoso fotografo Gianpaolo Rossi. E poi ancora laboratori per le scuole e ragazzi e quindi, il 16,17,18 ottobre per donne over 40 non professioniste un laboratorio di “Energie del corpo in movimento”, guidato da Micaela Sapienza, maestra del metodo Laban Bartenieff, molto in voga negli Stati Uniti tra i ballerini di danza contemporanea.

Per info sul programma e prenotazioni www.piccoliidilli.it, contatti: Filippo Ughi 338/3668167; Eugenia Neri 348/8556258

 

rassegna caffeine 6.0_Acel service_2015 (10)
Filippo Ughi, fondatore dell’Associazione Piccoli Idilli, Giusi Spezzaferri, assessore alla Cultura del Comune di Merate ed Eugenia Neri, dell’Associaizone Piccoli Idilli

 

Soddisfatto l’assessore alla Cultura del Comune di Merate Giusi Spezzaferri, ideatrice della rassegna sei anni fa: “Non posso che ringraziare gli organizzatori e i nostri sponsor che continuano a permettere alla manifestazione non solo di continuare ma di crescere in numeri e in qualità, andando a creare una vera e propria rete culturale. Ho sempre creduto prima nelle persone che nel progetto, speriamo di riuscire a portarlo avanti ed estenderlo ad altre province, obiettivo quest’anno centrato con il coinvolgimento del comune di Usmate Velate”.

“Acel Service è da sempre sensibile alle esigenze del territorio e fondamentale è il nostro credo nella cultura come energia per esso – ha detto il presidente Giovanni Priore – è un piacere contribuire per mantenere queste belle iniziative che danno lustro alla Provincia”.

 

rassegna caffeine 6.0_Acel service_2015 (13)
Da sinistra: Samuele Biffi, addetto stampa per la Provincia di Lecco, Marta Comi, vicepresidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi e Giovanni Priore, presidente Acel Service

 

Presente alla conferenza di presentazione dell’iniziativa anche Marta Comi, vice presidente del Consorzio Brianteo di Villa Greppi che per la sesta edizione di Caffeine ospiterà due spettacoli il 2 ottobre, “Gli Zampilli” di C.ie Bellanda e “Non (lega)azioni” di Daniele Ninarello: “Penso che una rassegna di teatro danza serva molto a questo territorio – ha dichiarato – per una sempre più completa divulgazione della cultura. Mi complimento ancora con gli organizzatori, che nonostante i tempi economicamente difficili, da sei anni continuano a proporre questa bella iniziativa. Un sentito ringraziamento anche agli sponsor”.

Segue la locandina dell’evento con il programma:

manifesto Caffeine 2015