Una città sul palcoscenico decolla con “L’eredità di zia Gesuina”

Tempo di lettura: 3 minuti
Sabato 12 e Domenica 13 si è aperta la rassegna di “Una Città sul Palcoscenico” con la Compagnia Teatrale “Elena e gli Altri” di Malgrate che hanno presentato: “L’Eredità di Zia Gesuina”, testo realizzato da Elena Jaci, regista e attrice della compagnia, come libero adattamento del testo “L’eredità di zio Egisto” di Antonella Zucchini. Presente alla serata inaugurale di sabato anche l’assessore alla Cultura del comune di Lecco, Michele Tavola.
La storia de’ “L’eredità di zia Gesuina” si svolge nella Firenze del primo Novecento dove vivono Argia Bellini vedova Cavaciocchi e i figli Cesare e Marianna insieme alla vecchia cognata Gesuina. La bella casa signorile è teatro dei continui battibecchi tra le due cognate: una spendacciona e amante della bella vita, l’altra avara e sempre maluzzata. Un giorno dalla banca arriva un avviso per la vedova: il conto si è asciugato e non c’è più un soldo. Dopo i primi momenti di disperazione, che vedono quasi sfumare le nozze di Marianna con il ricco Armandino, l’intraprendente vedova escogita un piano insieme ai figli: prendere la vecchia zia con moine e gentilezze per indurla a intestare loro il testamento. Ma la zia se ne accorge e d’accordo con la serva di casa… rende la pariglia.
Fragorosi Applausi e continue risate a scena aperta. Gli attori hanno dimostrato molta bravura e grande capacità di tenere la scena. Superba l’interpretazione di Elena Jaci.
“Il testo è stato cercato su internet e tra i vecchi copioni di mio zio che aveva una compagnia è stato riadattato secondo le nostre necessità”, ha raccontato la Regista Elena Jaci compiaciuta per il successo: “sono soddisfatta dello spettacolo e di come hanno recitato i miei compagni”, ha chiosato.
“La risposta all’anticipazione dell’inizio della Rassegna è stata buona anche se è un po’ fuori dalla tradizione” spiega Riccardo Arrigoni, portavoce degli organizzatori – Abbiamo mantenuto gli standard dello scorso anno e siamo anche riusciti ad incrementare il pubblico della domenica pomeriggio. Siamo molto soddisfatti”. Numeri alla mano sono state quasi 330 le persone che hanno seguito lo spettacolo del sabato sera e circa 200 quelle che hanno staccato il biglietto per la recita di domenica pomeriggio.
PERSONAGGI E INTERPRETI:
Gesuina Cavaciocchi Elena Jaci
Argia Bellini Cavaciocchi, sua cognata Antonella Vassena
Marianna, figlia di Argia Claudia Ferreri
Cesare, figlio di Argia Matteo Crimella
Elvira Forasacchi, serva Annamaria Ronzoni
Baldo, cacciatore Samuele Duca
Armandino, fidanzato di Marianna Albino Maggi
Niobe, madre di Armandino Velella Fattori
Sora Gina, levatrice Giusy Conficconi
Il Notaio Davide Riva
Regia Elena Jaci
Scenografia Albino Maggi
Luci e Suoni Marco Caspani
Rammentatrice Anna Valsecchi
Trucco ed Acconciature Amelia Negri
Infine da ricordare sono le date di sabato 19 novembre in cui andrà in scena “Madame Lescaut” presentato nella rassegna Lecco Lirica, quindi sabato 26 novembre la Compagnia la Goccia presenta “Jesus Christ Superstar”, invece sabato 3 e domenica 4 dicembre secondo appuntamento della Rassegna con la Compagnia Teatrale “Amici per Sempre” di Annone Brianza che presentano “L’ultima Ringhiera” di Enzo Giannotta.