Una mostra al Kama di Lecco per gli “Artisti di Vicolo del Torchio”

Tempo di lettura: 3 minuti
Alcuni pittori del gruppo “Artisti di Vicolo del Torchio” insieme al Maestro Vittorio Martinelli, primo in basso da destra

 

LECCO – “Artisti di Vicolo del Torchio” di Vittorio Martinelli&Co in mostra al lounge bar Kama a Castello di Lecco con l’esposizione “Liberà Espressive”. Dodici artisti per dodici opere che potranno essere ammirate da questa sera, venerdì,(inaugurazione alle 19.30) fino al 25 giugno.

Protagonisti saranno: Silvia Sole con l’opera “Rinasco”, Paolo Ghilardi “Bambina”, Nadia Talarico “Il gioco delle linee e delle forme”, Gigliola Gasparri “copia di Pietà Rondanini”, Elena Rocca “Sulla panchina”, Giorgio Colombo (Giò Art) “Giorgia”, Virna Cerimonia “Preghiera”, Mariella Figini “Paesaggi”, Tina Bux “Fichi d’India”, Pierangela Brasca “Incanto di neve”, Simone Tocchetti “L’Origine” e Iryna Moroz “Re Leone”.

Alla regia dell’evento il professore Samuele Scognamiglio (promoter: Lievi Eventi) che proprio domani, venerdì, avrà anche modo di festeggerà il suo compleanno, evento che sarà accompagnato dalle “incursioni musicali” di Renato Matarrese.

Per scoprire qualcosa di più sugli “Artisti di Vicolo del Torchio” abbiamo chiesto a Tina Bux che insieme a Mariella Figini, quattro anni fa, con il benestare del Maestro Vittorio Martinelli, hanno dato vita al ristretto gruppo di artisti. 

“L’idea è nata dopo aver frequentato i corsi del Maestro Martinelli – spiega Bux – Io ho frequentato una scuola d’arte, Marinella ha sempre dipinto sin da piccola, ci siamo incontrate al corso e da subito ci siamo rese conto che poteva essere interessante, nella prospettiva di una crescita artistica, tenere vivi i rapporti e i contatti con il Maestro. Con la passione per la pittura e per l’arte a fare da comun denominatore, abbiamo iniziato a darci un appuntamento settimanale, aprendo le porte ad altri artisti. Nel corso di questi quattro anni c’è chi è approdato nel gruppo e poi ha scelto di intraprendere altre strade e chi invece è rimasto. Oggi, siamo in undici, ci troviamo tutti i mercoledì al Torchio nell’omonimo vicolo. Dipingiamo, ci confrontiamo, scambiamo impressioni ed idee in un dialogo continuo che ci permette di crescere principalmente sotto il profilo artistico ma non solo”.

Il Maestro Vittorio Martinelli mentre dà qualche consiglio ad una delle pittrici degli “Artisti di Vicolo del Torchio”

 

Attualmente, fanno parte degli “Artisti di Vicolo del Torchio”, il Maestro Vittorio Martinelli e le fondatrici Tina Bux e Mariella Figini, Giorgio Colombo (Giò Art), Nadia Talarico, Virna Cerimonia, Simone Tocchetti, Pierangela Brasca, Paolo Ghilardi, Elena Rocca, Giogliola Gasparri, Silvia Sole, Serena Leone ed Emanuela Fagioli.

“Il gruppo ha preso vita quando insegnavo pittura al Crams – spiega il Maestro Martinelli – Il ritrovo oggi, al Vicolo del Torchio, lo possiamo definire un circolo culturale composto da artisti, dove ci si incontra, si dialoga, ci si confronta, si parla di pittura ma anche di arte nel senso più ampio. Una sorta di fucina di artisti che mi piace incontrare ogni mercoledì e ai quali dare consigli, suggerimenti ma anche semplicemente trascorrere una buona serata con loro in compagnia della nostra grande passione: la pittura”.

Per quanto concerne l’appuntamento di questa sera, venerdì, al lounge Kama di Lecco in piazza a Castello, mostra aperta fino al 25 di giugno, Martinelli non esporrà, ma promette: “Farò una capatina per curiosare le opere dei miei allievi”.

Quindi, prossimo impegno per gli “Artisti di Vicolo del Torchio” sarà il primo luglio, dalle 16 alle 24, per le vie del paese di Garlate in occasione di un’iniziativa artistica-culturale.