LECCO – Una mostra fotografica al Cimitero Monumentale di Lecco! Si avete letto bene, anzi benissimo, e così il luogo di culto che ricorda i nostri cari defunti per la prima volta ha un aspetto differente, il tutto grazie a una quindicina di foto dedicate ai cimiteri lecchesi. L’esposizione è aperta in questi giorni fino al 9 novembre ed è stata allestita nell’atrio d’entrata del Cimitero Monumentale. L’inaugurazione è avvenuta giovedì scorso in concomitanza con la presentazione di due guide dedicati ai due cimiteri che fanno parte della “Route Europea dei Cimiteri Monumentali” : “Il Cimitero Monumentale di Lecco, un museo a cielo aperto” e “Il Sacromonte di Laorca”.
Proprio in questi giorni, con l’affluenza per la commemorazione dei defunti decisamente più elevata rispetto al solito, sono apparsi alcuni pannelli con una quindicina di scatti suggestivi che rendono onore a statue e manufatti che purtroppo passano quasi inosservate.
Il tema della mostra “Angeli dolenti donne” punta l’attenzione sulla figura femminile nella scultura dei cimiteri di Lecco. Infatti gli scatti degli artisti fotografi che hanno immortalato questi soggetti sono esclusivamente femminili e sono stati “ritratti” nei cimiteri di Laorca, Monumentale e Castello dove gli autori della fotografie le hanno individuate sulle tombe di alcune famiglie lecchesi.
Le foto di Eugenio Anghileri, Massimo Di Stefano e Angelo Pirovano sono state tratte dal volume T. Rota, scultura all’aperto a Lecco e provincia, 2009, amici dei musei del territorio lecchese.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































