LECCO – Giandomenico Beri e Rino Barbieri rispettivamente presidente regionale di Fiva Confcommercio Lombardia e presidente provinciale quest’oggi effettueranno un sopralluogo nel rione di Bonacina con l’obiettivo di individuare definitivamente il punto in cui, a partire dalla prossima settimana, arrivaranno due venditori ambulanti, uno di salumi e formaggi e un secondo specializzato nella vendita di frutta e verdura.
“Non promettiamo nulla – spiega Beri – ma potrebbero addirittura iniziare il loro servizio già a partire dal prossimo venerdì e così sarà per i venerdì a seguire, dalle 9 alle 12 circa. Ci siamo già confrontati con l’assessore comunale Armando Volontè il quale è convenuto nel ritenere questa iniziativa molto importante. Infatti, in questo modo, riusciremo a sopperire alla carenza di negozi alimentari nei nuclei vecchi della città e in quelle zone di periferia dove ormai da tempo le attività commerciali hanno abbassato le saracinesche. Il servizio l’abbiamo pensato in particolar modo per le persone anziane che non hanno possibilità di muoversi, quindi per loro si muoveranno gli ambulanti”.
Beri infine ricorda come una simile iniziativa sia stata già sperimentata: “Abbiamo cominciato a Torre de Busi riscuotendo un buon successo, poi l’abbiamo replicata in alcuni comuni della Valsassina e quindi a Lecco, dove già da tempo nel rione di Laorca il servizio è attivo con punto vendita in via Paolo VI. Quindi, se tutto andrà per il meglio, al massimo tra due venerdì anche Bonacina sarà servita”.