LECCO – In un momento di crisi del mercato che continua a trascinarsi, con le aziende mandatarie che sempre più spesso scaricano sugli agenti di commercio parte delle loro problematiche, i rappresentanti sono alla ricerca di opportunità e occasioni per rilanciarsi e consolidarsi.
Proprio in quest’ottica rivestono grande importanza due imminenti appuntamenti: il Forum Agenti di Milano (venerdì 28 e sabato 29 novembre) e l’evento IFerr (2 dicembre). A presentarli è il presidente di Fnaarc Lecco, Andrea Secchi.
“Al Forum Agenti di fine mese, in programma presso Fiera Milano City, sono attesi più di 10.000 agenti di commercio partecipanti e oltre 380 aziende di ogni settore merceologico. E’ un appuntamento davvero prezioso e importante, un’occasione imperdibile nel panorama italiano ed estero della vendita, che l’anno scorso ha registrato un grande successo con la partecipazione di 169 tra aziende mandanti, ambasciate e consolati e di 6.721 agenti di commercio. Si tratta di una fiera internazionale tutta dedicata a colloqui di ricerca agenti e arricchita con molteplici iniziative e servizi”. E aggiunge: “Vista la carenza di mandati e di lavoro, il Forum costituisce un’opportunità da cogliere per gli agenti di commercio anche per allargarsi al plurimandato, una delle soluzioni presentate anche al convegno della Fnaarc Lecco del 15 settembre (“La riqualificazione dell’agente: da viaggiatore a professionista altamente specializzato”). La partecipazione è gratuita e ci aspettiamo una buona partecipazione, anche perché lo schema adottato dal Forum Agenti è innovativo ed efficace. La Fnaarc sarà presente, così come Confcommercio ed Enasarco. Sabato 29 dalle 11 alle 13 ci sarà un evento promosso proprio dalla Fnaarc, nella parte centrale della fiera, con un confronto sull’evoluzione del ruolo dell’agente”.
Il secondo momento è invece di settore: si tratta di IFerr, Congresso Nazionale Grossisti Ferramenta in programma a Milano il prossimo 2 dicembre: “IFerr rappresenta l’unico appuntamento dedicato ai principali attori del mercato della distribuzione tradizionale di ferramenta utensileria e fai da te: un’occasione unica per affrontare temi innovativi, grazie al prezioso contributo di esperti, un momento imprescindibile di confronto e scambio tra produzione e distribuzione, ma anche un’opportunità commerciale fondamentale, per presentare nuovi prodotti, servizi innovativi e promozioni dedicate”. Fnaarc Lecco parteciperà a IFerr, evento di riferimento per tutti gli operatori professionali di settore, con un proprio stand. La delegazione lecchese sarà presente e offrirà consulenza su problematiche contrattuali, informazioni a proposito del nuovo contratto nazionale, problematiche fiscali, gestione previdenziale ed Enasarco, formazione e aggiornamento.
Per ogni informazione e per avere chiarimenti sulla partecipazione ai due eventi inviare una e-mail a info@fnaarc.lecco.it.