Cat Lecco: “Serve una formazione capace di dare risposte alle imprese”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “La formazione è sempre stata importante ma oggi lo è ancora di più”. Ne è profondamente convinto Angelo Belgeri, presidente della Società di Servizi Cat Unione Lecco: “Formare un dipendente vuol dire valorizzare la persona, credere in lui e dargli fiducia perché insieme si possano raggiungere traguardi importanti.

Può sembrare difficile ma oggi è sempre più necessario pensare di offrire servizi anche in chiave formativa. Il catalogo dei corsi che stiamo allestendo per il 2013 intercetterà le indicazioni degli associati che risponderanno al questionario. L’invito effettuato in questi giorni vuole darci la possibilità di mettere a punto uno strumento che contenga una serie di eventi formativi che sempre più rispecchino le esigenze dei nostri associati. La formazione non è tutta uguale: noi desideriamo erogare il migliore servizio possibile ai nostri associati e a chi si accosta alle nostre proposte”

Confcommercio Lecco svolge già oggi un’importante offerta formativa qualificata che va di gran lunga al di là di quella pubblicato a catalogo: “Sono tante le realtà commerciali che ci chiedono interventi formativi per la dirigenza e per i collaboratori, molte sono le convenzioni in essere con “docenti” di assoluto livello”

Il Consiglio del Cat
Il Cat, la società di Confcommercio Lecco che si occupa di gestire la proposta formativa non finanziata, ha rinnovato i propri vertici nella scorsa primavera. Per il prossimo triennio 2012-2015 il presidente sarà Angelo Belgeri, membro di Giunta di Confcommercio Lecco. Il Consiglio è composto anche da Marco Caterisano (presidente della Fipe Confcommercio Lecco), Alberto Riva (segretario generale di Confcommercio Lecco), Alberto Galli, Paola Colli, Severino Beri (vicepresidente di Confcommercio Lecco) e Maurizio Todeschini.

I numeri del Cat
Nel 2011 il Cat ha realizzato 99 corsi per 990 ore complessive di formazione. Nel 2012 il Cat promuoverà 120 corsi per 1108 ore complessive di formazione.

Breve storia del Cat
Il Cat Unione Lecco S.r.l. si costituisce il 9 aprile del 2002. La Costituzione di questa società nasce dall’opportunità di sfruttare appieno le potenzialità introdotte dalla Regione Lombardia con apposita Legge Regionale n. 14 del 23 luglio 1999. Il ruolo del Cat (Centro Assistenza Tecnica) è quello di “sviluppare processi di ammodernamento della rete distributiva commerciale” attraverso attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione mirate alle esigenze delle imprese del Commercio, del Terziario e del Turismo operanti nell’ambito della Provincia di Lecco.