LECCO / MERATE – Solo un lieve calo dei tesserati (-0,6%) rispetto allo scorso anno e quasi 6,6 mila nuovi iscritti negli ultimi 12 mesi: la Cgil provinciale di Lecco si dice soddisfatta dei dati sul tesseramento del 2017, presentati alla stampa giovedì mattina alla Camera del Lavoro.
“Il giudizio è positivo perché, come l’economia del territorio, il tesseramento ha registrato segnali in controtendenza rispetto agli anni della crisi che anche noi abbiamo vissuto – spiega il segretario generale Wolfango Pirelli – tra i lavoratori attivi abbiamo riscontrato una diminuzione solo di 5 tesserati rispetto al 2017, quando invece si contavano 88 lavoratori in meno sull’anno precedente”.
Iscrizioni che rispecchiano il quadro economico locale: a crescere in modo netto sono soprattutto gli iscritti tra i lavoratori del commercio (rappresentati dalla sigla Filcams), tiene il metalmeccanico (Fiom), crescono i tesserati nel settore dei trasporti (Filt), delle comunicazioni (Slc) della scuola (Flc-Scuola) e della funzione pubblica (Fp), diminuiscono invece gli iscritti nell’edilizia (Fillea), nel chimico e nel tessile (Filctem) nell’agroindustria (Flai); meno gli iscritti tra i disoccupati, per effetto delle ricollocazioni, e tra i pensionati per effetto della Legge Fornero che ha rallentato l’uscita per la pensione. Meno anche i tesserati tra i lavoratori atipici anche se il dato, spiegano dal sindacato, non è accomunabile a ragioni di mercato.
In tabella i dati dei tesseramenti in ogni categoria.
Un’importante novità riguarda l’apertura della nuova sede meratese della Cgil, che sarà inaugurata in via Piave a Robbiate dalla segretaria nazionale Susanna Camusso il prossimo 3 marzo.
“Merate è il secondo punto di riferimento dopo la sede centrale di Lecco. Il suo patronato Inca, nella graduatoria ministeriale, è al primo posto per attività e punteggio. L’area meratese è un polo di assoluta attrazione, rappresenta un quarto della nostra attività in provincia, e avevamo finora una sede inadeguata – spiega Pirelli – Abbiamo deciso con tutte le categorie di fare un investimento importante. Non sarà una sede distaccata ma sarà come una seconda Camera del Lavoro con tutti i servizi per tutte le categorie e con spazi che potranno essere utilizzati anche per ospitare iniziative culturali”.
Nel frattempo, dopo otto anni, la Cgil di Lecco si prepara al congresso di ottobre e all’elezione di un nuovo segretario provinciale. Già rinnovate nelle ultime settimane le segreterie generali di quattro categorie e la segreteria generale con l’ingresso di Diego Riva, in passato alla guida della Fiom e oggi segretario amministrativo, e di Francesca Seghetti, prima in Filcams. Nominati invece funzionari Guerrino Donegà e Annalia Farina.