Confartigianato: al via 5 corsi gratuiti per estetisti e parrucchieri

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sono in partenza cinque corsi di formazione completamente gratuiti per le aziende dei settori acconciatura ed estetica aderenti al Fondartigianato, il fondo interprofessionale costituito dalle associazioni imprenditoriali artigiane e dai sindacati che finanzia la formazione dei dipendenti. Il progetto è stato elaborato da E.L.F.I. Lecco, l’ente di formazione accreditato di Confartigianato, sulla base dei fabbisogni formativi precedentemente individuati dal Direttivo di categoria.

Il finanziamento è stato approvato recentemente dal Fondartigianato, pertanto da ottobre prenderanno il via i primi tre percorsi, riguardanti la piega, il massaggio e le tecniche di vendita; ad inizio 2013 sarà la volta del taglio e del trucco da sposa.

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto”, dichiara Dante Proserpio, presidente della categoria Servizi alla persona. “Per diversi mesi abbiamo lavorato per mettere a punto questo progetto, coinvolgendo i nostri associati in modo da capire quali fossero le reali necessità di aggiornamento per i loro collaboratori. L’obiettivo è quello di dare una risposta concreta all’esigenza di una sempre maggior qualificazione tecnico professionale per le nostre imprese, anche come strumento per favorirne la crescita e la competitività in tempo di crisi. Sulla base dei riscontri sono state definite le aree tematiche di maggior interesse, per ciascuna delle quali abbiamo poi individuato docenti di comprovata esperienza”.

ra le insegnanti, infatti, figura anche Adele Gatto, pluripremiata in competizioni internazionali di acconciatura. Grazie alla sinergia con il Galas, i corsi si terranno nella sede della scuola, in via Roma 89 a Lecco, provvista di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento delle lezioni, tutte impostate con un taglio prevalentemente pratico. “La durata dei corsi, programmati nelle giornate di lunedì, – spiega Matilde Petracca, responsabile Formazione di Confartigianato Imprese Lecco – varia dalle 12 ore dedicate al trucco da sposa, fino alle 36 ore ciascuno per i percorsi di piega, che comprende tecniche di utilizzo della piastra, piega e raccolto; taglio, suddiviso in base e avanzato; massaggio ayurvedico e linfodrenante”.
Sono disponibili gli ultimi posti: per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla sede di Confartigianato Imprese Lecco, tel. 0341.250.200, formazione@artigiani.lecco.it