LECCO – Applausi e tanti sorrisi in occasione della consegna del Premio Fedeltà che Confartigianato Lecco, come da tradizione, conferisce agli associati che hanno dimostrato attaccamento negli anni rimanendo sotto l’ala di Confartigianato per 40 anni e più.
La cerimonia si è svolta mercoledì pomeriggio al termine dell’Assemblea Pubblica che si è svolta nella sede di via Galileo Galilei e che ha visto al tavolo dei relatori oltre al presidente Daniele Riva anche Giorgio Merletti presidente di Confartigianato Lombardia e il professore Carlo Dell’Aringa Docente di Economia Politica presso l’Università Cattolica di Milano che hanno trattato il tema “Imprese, lavoratori e giovani nella tempesta economica. Il ruolo dell’artigianato per un futuro ‘a regola d’arte’ ”(vedi articolo).
A consegnare, al termine dell’incontro, il premio fedeltà ai 17 associati meritevoli, sono stati il presidente Riva, il direttore Paolo Galbiati e in alternanza i rappresentanti di zona di Confartigianato Lecco.
Per i 40 anni di fedeltà all’unione hanno sfilato sul palco: Donghi Renato Sistemi elettrici di Barzago (elettricista), Riva Giuseppe di Brivio (parrucchiere), Fedrè Cornici snc di Fumagalli Angelo e Figli di Castello Brianza (cornici in legno), Pozzi Albino sl di Colico (segheria), Machiavelli srl di Galbiate (stampi materie plastiche), Gi – Tea di Marco Giussani e C. Snc di Garbagnate Monastero (tessitura jacquard), Borghetti Fausto sas di Borghetti Marco e C di Lecco (minuterie metalliche), Maglia Ruggero di Perledo (pompe funebri autonoleggio), Sanelli Ambrogio snc di Premana (coltellerie), Brivio Giulio Actual Hair di Valmadrera (parrucchiere per signora), Garage S. Martino di Brusadelli Giovanni Battista di Valmadrera (autoriparazioni), Salumificio Butti snc di Valmadrera (salumificio);
per i 42 anni di fedeltà all’unione: Bianchi Alberto di Ballabio (imbianchino), Officine di Cortenova di Ossola Candido e C snc di Cortenova (utensili in ferro);
per i 50 anni di fedeltà all’unione: Colombo Giuseppe di Molteno (cesti in vimini);
per i 53 anni di fedeltà all’unione: Ricky – Car snc di Ravasi Riccardo e C di Calco (autocarrozzeria), Frabip di Fazzini Fabrizio e C snc di Premana (finitura forbici).
La cerimonia si è conclusa con un momento toccante quando sul palco sono stati chiamati Claudio e Alice rispettivamente figlio e nipote del compinato Carlo Beri vittima lo scorso 25 giugno di un incidente che non gli ha lasciato scampo mentre stava lavorando nella sua azienda di Primaluna specializzata nella lavorazione del legname. La Confartigianato Lecco ha quindi voluto ricordare l’artigiano valsassinese e nell’occasione ha voluto dare man forte alla famiglia con un contributo.