Contrattazione sindacale: la Cisl si confronta con le imprese

Tempo di lettura: 2 minuti

Congresso CISL LC (4)LECCO – Otto accordi sindacali, scelti, tra i più significativi, in rappresentanza dei vari settori produttivi e della pubblica amministrazione, quattro del territorio lecchese (Carcano, Casa di Cura Mangioni, Icam, Cooperativa Lavoratori della Brianza), e altrettanti di quello brianzolo (Oltrefrontiera, Peg Perego, Posa, Comune di Monza) saranno al centro della Fiera della Contrattazione organizzata dalla Cisl Monza Brianza Lecco

L’appuntamento è per il 15 maggio, alla Casa dell’Economia di Lecco.

“E’ un’occasione per conoscere alcuni dei tanti accordi aziendali e territoriali che sono stati siglati nel 2014 in varie aziende o enti pubblici del territorio” spiegano dal sindacato.

Nel 2014 vi sono stati oltre 60 accordi aziendali, ad esclusione di quelli di sola cassa integrazione che ammontano a svariate centinaia, a cui si aggiungono quelli territoriali, ad esempio sulla detassazione dei premi di produttività o per favorire la conciliazione lavoro-famiglia.
“Una galassia di temi contraddistingue gli accordi aziendali – spiegano dalla Cisl – Nelle imprese, e non solo in quelle “grandi”, si è negoziato su premi di produttività, ristrutturazioni aziendali, relazioni industriali, salute e sicurezza, salvaguardia o stabilizzazione dei livelli occupazionali. Ma anche su formazione professionale, permessi per genitori padri, welfare aziendale, sistema degli orari, pari opportunità”.

Saranno le RSU, rappresentanze sindacali unitarie, a descrivere gli otto accordi presi in esame per l’occasione.

Ma oltre agli accordi aziendali, anche la negoziazione territoriale con i Comuni sarà al centro della discussione; si illustrerà con quali Amministrazioni Comunali del territorio ci si è confrontati e su quali temi.

Infine, in questa fase, non poteva mancare un tema caldo: il jobs act.

Si confronteranno, coordinati da Marco Viganò, Segretario Generale della Cisl, le associazioni imprenditoriali rappresentate da Giulio Sirtori di Confindustria Lecco, Mauro Gattinoni di Api, Paolo Ferrario di Apa Confartigianato Brianza, e dirigenti sindacali regionali e nazionali: Roberto Benaglia, della Cisl lombarda, Marco Bentivogli, Segretario Generale Nazionale dei metalmeccanici Cisl.

“Non si discuterà, un volta tanto, solo di articolo 18 e licenziamenti, ma si rifletterà sul ruolo della contrattazione e delle parti sociali e sull’insieme del jobs act nella sua applicazione – proseguono dalla Cisl – Applicazione che, ricordiamo, prevede 6 decreti attuativi, alcuni già emanati e altri in dirittura di arrivo: licenziamenti collettivi, nuova indennità di disoccupazione Naspi, tipologie contrattuali, conciliazione vita-lavoro, politiche attive e riforma degli ammortizzatori sociali. Proprio nei giorni in cui si tiene la Fiera, ci saranno anche notizie in più su alcuni tra i decreti non ancora emanati”.