Ducati e Politecnico di Lecco un connubio vincente

Tempo di lettura: 3 minuti

Ducati Politecnico lo staff d'ingeneria con il manager Ducati Zampieri

LECCO –  Il costante impegno profuso dai costruttori di veicoli nello sviluppo dei propri prodotti è sempre più orientato verso il miglioramento della sicurezza e del comfort di marcia. Non fanno eccezione i costruttori di motociclette, soprattutto italiane.

E’ dalla volontà di eccellere nel campo della ricerca scientifica applicata allo sviluppo di prodotti sempre migliori e competitivi che nasce la collaborazione tra Ducati e Soluzioni Ingegneria, start-up di innovazione tecnologica, nata 10 fa anni dal Politecnico di Milano, i cui membri tutt’ora risultano impegnati attivamente nella didattica dei corsi di Ingegneria Meccanica sia a Milano che a Lecco, in particolare per il corso di Dinamica e Controllo dei Veicoli (Prof. Federico Cheli) nell’ambito dell’orientamento veicoli da cui sono stati selezionati studenti con l’obiettivo di svolgere ricerca applicata in partecipazione con aziende leader di settore per lo svolgimento della loro tesi.

Ducati Politecnico Staff ingegneria

E così l’azienda di Borgo Panigale, ha trovato terreno fertile a Lecco, grazie allo staff di Soluzione Ingegneria che, guidato dall’ing. Marco Pezzolla, si sono ritrovati oggi in via Previati per un vero e proprio test su strada affidato a un esperto giornalista del portale Moto.it.

Nella giornata lecchese era presente anche Pierluigi Zampieri manager di innovazione e tecnologia di Ducati che si è detto entusiasta della collaborazione con il Politecnico di Lecco.

Ducati Politecnico le modo messe a disposizione

I giovani laureandi hanno allestito due moto della casa motociclistica bolognese una versione sportiva, la 1199 Panigale/S e una Multistrada “testastretta” 1200 su cui gli studenti hanno fatto le loro importanti applicazioni per lo studio dell’analisi.

Tutto questo lavoro di studio servirà a trovare nuove soluzioni per l’utenza e sul comportamento singolo di ogni “pilota” .

La nascita e la crescita di start up come SI (Soluzione Ingegneria) sono un chiaro esempio virtuoso dell’innovazione che sboccia tra le aule e i laboratori del Politecnico, capace di far crescere sempre più giovani dinamici e altamente qualificati in ogni settore tra cui quello legato al mondo dei motori.

La strada imboccata dal Politecnico di Lecco in collaborazione con un partner privato come Ducati è senza dubbio la prima mossa verso un’intesa prolifica e innovativa per entrambi.

Ducati Politecnico il sensore applicato sulla Panigale per lo studio