LECCO – Nessuna confusione: i saldi in Lombardia non partiranno in anticipo. A ribadire la posizione già espressa dai vertici nazionali della Federazione Moda Italia-Confcommercio è il presidente della categoria Abbigliamento di Confcommercio Lecco, Felice Carminati.
“Bene ha fatto il presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi, a ribadire che i saldi in Lombardia, come del resto praticamente in tutte le Regioni, inizieranno il 5 gennaio 2013 – spiega Carminati – Equivoci e confusioni di questo tipo creano incertezze e disorientamento ad imprese e consumatori. In questo momento così complesso e delicato è bene che tutti, commercianti e utenti, sappiano con chiarezza quali sono le date di riferimento. Tanti colleghi mi hanno contatto per capire come comportarsi. E’ tempo di spazzare via queste false voci che fanno male al settore”.
Al centro delle indiscrezioni una riunione dell’Osservatorio del Commercio della Regione Lombardia convocata per verificare, con i dati rilevati dalle categorie, gli effetti prodotti a medio termine dalla sospensione in via sperimentale per un anno del divieto di effettuare promozioni prima dei saldi.
In pratica il 7 dicembre ci sarà il via libera alla promozioni (come già successo a giugno prima dei saldi di luglio). Un via libera che comunque ha generato diverse perplessità. “Il direttivo dell’Abbigliamento di Confcommercio Lecco sentiti i commercianti ha avanzato la richiesta di non procedere a questa sperimentazione, ritenuta irreplicabile, e di sospendere la deroga regionale. L’obiettivo principe resta quello di tutelare i commercianti”, conclude Carminati.