LECCO – “Il commercio sta attraversando un difficile periodo e sta soffrendo ancora, siamo arrivati nella crisi qualche mese dopo rispetto altri settori e spero che anche noi, come artigianato e manifatturiero, vedremo prossimamente qualche segnale positivo. Crediamo però più di ogni altra che il turismo in questo momento sia la leva principale per rilanciare il territorio lecchese”.

Ha iniziato così il suo intervento il leader della Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, nell’incontro con l’assessore regionale al Commercio e al Turismo, Mauro Parolini, organizzato nel pomeriggio di martedì da NCD a Palazzo Falck promosso dal consigliere regionale Mauro Piazza insieme al neo sottosegretario Daniele Nava.
L’incontro è stata occasione per i commercianti lecchesi di avanzare le proprie richieste alla Regione, in vista anche di Expo 2015 e dei vantaggi che potrà portare anche nel lecchese: “Ci permetterebbe di consolidare il sistema Lecco sia riguardo alla filiera del turismo, sulla quale stiamo lavorando, che per quella del food e della cultura. Dobbiamo organizzarci per mettere in campo novità e sfruttare un territorio meraviglioso, di lago e montagna, una fortuna da mettere a reddito”.
Se Expo è all’orizzonte, i commercianti lecchesi guardano anche al quotidiano ed in particolare alle liberalizzazioni di orari e promozioni: “Grazie alla mia attività di famiglia, conosco bene cosa vuol dire lavorare sette giorni su sette e so anche che le piccole imprese sono state messe in seria difficoltà dalla liberalizzazione degli orari di apertura, costrette a tenere aperto senza rotazione del personale.

Lo stesso per le promozioni, rispetto alle quali in passato si è fatta una sperimentazione che non si è rivelata una scelta felice”.
Nel mirino dei commercianti anche sagre e mercatini per i quali chiedono a gran voce una nuova regolarizzazione. “Girano mercati come quello del Forte che in realtà sono imitazioni dell’originale che è quello che si tiene a Forte dei Marmi” ha denunciato Ciresa e il segretario degli ambulanti, Rino Barbieri gli ha fatto eco: “Subiamo la concorrenza degli orientali e siamo costretti a vendere a prezzi spesso più alti dei loro per coprire il peso di tutte le tasse che paghiamo”.
Tra le richieste all’assessore Parolini anche quella di incentivare la navigazione sul lago; un punto che ha trovato comune interesse tra i commercianti e il presidente della Camera di Commercio, Vico Valassi: “Sarebbe opportuno incrementare le corse, ancor di più nel periodo dell’Expo – ha spiegato Valassi – inoltre è auspicabile un’accelerazione nella messa in sicurezza della Lecco-Bellagio, un collegamento che potrà portare benefici al territorio”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































