LECCO – Quasi ventimila euro di contributi suddivisi tra tre imprenditori e commercianti lecchesi, beneficiari del Bando Sto@2020 volto a sostenere iniziative per il rilancio delle attività del commercio in aree urbane e il recupero di spazi sfitti.
A consegnare il premio, questa mattina, mercoledì, presso Palazzo Delle Paure il sindaco di Lecco Virginio Brivio, alla presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, in città per un’intensa giornata dedicata proprio all’economia. In sala oltre ai commercianti gli esponenti delle principali associazioni di categoria cittadine (Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Camera di Commercio) e Linee Lecco, il Sottosegretario regionale Antonio Rossi e il consigliere regionale Mauro Piazza.
A ricevere i contributi sono stati Simone Daher, titolare di Aleb Integratori e Cosmetici di Corso Martiri (2.327,83 euro), Cristina Lunghi, titolare del negozio Sottosopra di Corso Martiri (15.000 euro) e Paola Zambianchi, titolare di Grilli per la Festa (2.585,10 euro).
““Il progetto Sto@ – ha dichiarato Brivio – rappresenta un bell’esempio di quella capacità che le istituzioni hanno e possono messere in rete e concorso per produrre azioni concrete e puntuali in favori dei soggetti, in questo caso economici, che operano sul territorio. Il Comune di Lecco crede in queste forme di collaborazione che sortiscono risultati tangibili come le iniziative a sostegno e rilancio delle attività del commercio nel contesto urbano promosse nell’ambito di Sto@, l’invito che rivolgiamo agli imprenditori nel settore commerciale è quello di non avere paura e osare”.
Per beneficiare dei contributi a valere sul Bando Sto@2020 ci sarà tempo ancora un mese: le domande di ammissione potranno infatti essere presentate fino al 31 ottobre entro le ore 12. “La proroga è stata decisa per permettere a più soggetti di partecipare al bando, considerato che dopo la sua pubblicazione la Provincia di Lecco è stata quella con l’adesione minore rispetto alle aspettative – ha commentato l’assessore Mattinzoli – resta il fatto che questa è una bella giornata per Lecco. Oggi come oggi innovazione e tradizione possono, e devono, incontrarsi: il bando in questione va proprio in questa direzione, avendo come obiettivo quello di rivitalizzare e rigenerare il centro urbano caratterizzato oggi come oggi da un progressivo indebolimento dell’offerta commerciale. Questo anche attraverso il riuso di spazi sfitti e dismessi e il ripensamento degli spazi pubblici in chiave integrata al fine di migliorare la qualità della vita. Andiamo a premiare i commercianti che si impegnano in questa direzione”.
L’assessore ha quindi ribadito l’importanza della condivisione: “La mia giornata a Lecco vuole anche ricordare che Regione Lombardia non sta chiusa nel suo palazzo ma esce, va sul territorio, incontra i sindaci, le associazioni, gli enti che lo caratterizzano. Senza collaborazione non c’è sviluppo economico, il confronto deve essere quotidiano. Sono molto contento di essere qui oggi e complimenti ai commercianti che hanno beneficiato di questo bando“.
Alla consegna era presente anche il vicesindaco di Lecco e assessore al Commercio Francesca Bonacina: “Sto@, un progetto sostenuto da noi in maniera convinta per dare impulso alle realtà commerciali del Distretto Urbano del Commercio di Lecco attraverso aiuti diretti e indiretti, giunge alle sue battute finali. I contributi che consegnamo quest’oggi alle attività commerciali che hanno partecipato al bando di marzo del 2018 dimostrano la bontà di questa iniziativa. Non solo, ci auguriamo che questo momento pubblico di consegna degli importi attributi spinga nuovi imprenditori ad approfittare della possibilità di partecipare al prossimo bando, in scadenza alla fine del mese di ottobre”.
Per maggiori informazioni sul Bando visitare il sito del Comune di Lecco o inviare una mail a sportellounico@comune.lecco.it