Riparte in sicurezza la stagione espositiva a Lariofiere
Grazie a nuove partnership l’offerta ristorativa si fa ‘smart’
ERBA – Nuove ed importanti partnership con le realtà del territorio lecchese e comasco per garantire esperienze espositive e di visita sempre più performanti e sicure. Questa la novità presentata oggi, venerdì, a Lariofiere dal presidente Fabio Dadati, in vista della ripartenza della stagione di eventi 2020-2021 dopo l’emergenza Covid.
La Fondazione Lariofiere da questa nuova stagione fieristica propone ad espositori e visitatori servizi bar e ristorante gestiti direttamente mediante il coordinamento di un proprio Restaurant Manager e avvalendosi di un’importante collaborazione con l’Agenzia Provinciale per le Attività Formative della Provincia di Lecco che gestisce il Cfpa di Casargo. La partnership, come spiegato da Dadati, è stata individuata a seguito di un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse.
“In questa nuova fase di ripartenza – ha dichiarato Dadati – Lariofiere si pone l’obiettivo di ottimizzare i propri risultati gestionali, garantire la massima sicurezza e la propensione all’individuazione di soluzioni tecnologiche e innovative i termini di offerta di servizi ai propri espositori e visitatori, oltre al perseguimento di obiettivi di carattere sociale e comunitario mediante un’integrazione con la formazione scolastica e professionale del territorio. Proprio questi obiettivi ci hanno condotti ad individuare una nuova e moderna gestione diretta dei servizi di ristorazione che il centro fieristico propone”.
Come sottolineato, Lariofiere è il primo centro fieristico italiano a dotarsi di questa soluzione innovativa che permetterà ad espositori e visitatori di usufruire dei servizi di ristorazione e bar direttamente al proprio stand, ordinando dallo smartphone. Ad illustrare i dettagli è stato Domenico Palmisani, imprenditore e CEO di iPratico, software house lecchese specializzata nello sviluppo di soluzioni gestionali per il retail e la ristorazione su piattaforma Apple, con il quale Lariofiere ha stretto una partnership.
“Ogni azienda espositrice – ha spiegato Palmisani – avrà a disposizione nel suo stand un personal QRCode da scansionare con qualsiasi smartphone per ordinare cibi e bevande direttamente ai bar di Lariofiere. L’ordine arriverà così agli addetti dei servizi di ristorazione i quali sapranno in questo modo cosa consegnare e a quale stand”. La stessa possibilità viene data anche ai visitatori che potranno così ordinare seduti ai tavoli dei bar, scansionando il codice che troveranno sul posto, senza creare la fila alla cassa e al bancone. “Potranno anche prenotare il proprio tavolo ai bar o al ristorante della fiera scegliendo orario e giorno”.
Una volta effettuato l’ordine, l’azienda espositrice avrà la possibilità di effettuare il pagamento attraverso due modalità: la WebApp (partnership con Poste Pay) o fattura riepilogativa al termine della manifestazione fieristica. “I pagamenti elettronici, sempre più veloci e sicuri, eliminano anche la necessità di toccare contanti, carte di credito, digitare pin e firmare ricevute” ha commentato Palminasi “complessivamente questo nuovo servizio permetterà a tutti gli espositori di usufruire dei servizi di ristorazione in assoluta sicurezza, evitando code alla cassa e ai banconi dei bar o dei ristoranti, consentendo agli operatori degli stand di dedicarsi ai loro clienti senza allontanarsi per procurarsi un caffè, un panino o una bibita, ottenendo così il massimo risultato dalla partecipazione alla manifestazione”.
La partnership tra Lariofiere e Apaf prevede la collaborazione del Cfpa di Casargo nell’attività ordinaria di erogazione del servizio bar e ristorazione: “La partnership prevede anche la proposta di attività formative di carattere professionale e non per i ragazzi dell’istituto alberghiero – ha sottolineato Dadati – il progetto coinvolgerà gli studenti dal primo al quinto anno con lo scopo di incrementare le loro competenze operative e migliorarne le capacità pratiche sul campo”.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Apaf Cfpa di Casargo Marco Galbiati: “Questa partnership con Lariofiere darà la possibilità ai ragazzi di mettersi a confronto con il mondo del lavoro in un contesto nuovo e in continuo sviluppo, in cui potranno incontrare ed interfacciarsi con le esigenze degli imprenditori. Inoltre, si conferma la volontà della scuola di lavorare con e sul territorio proprio per aumentare le sinergie e le occasioni disponibili in un periodo di ripartenza e ripensamento dell’offerta sia formativa che ristorativa”.
Il primo appuntamento previsto a Lariofiere e durante il quale verrà ‘testato’ l’innovativo servizio è il prossimo fine settimana, con Agrinatura (2-3-4 ottobre). Ma Dadati ha annunciato che lo strumento verrà proposto anche a Rimini durante la Fiera del Turismo (TTG Rimini), dal 14 al 16 ottobre: “Siamo molto orgogliosi che Lariofiere sia il primo ente fieristico ad essersi dotato di questa innovazione – ha concluso – oltre a ringraziare i partner che ci supportano e che collaboreranno con Lariofiere ringrazio anche il sindaco di Erba, Veronica Airoldi, per aver condiviso questa visione”.