Numerosi sono gli spunti emersi dal confronto fra gli imprenditori partecipanti
LECCO – Si è insediato ieri, 11 novembre, con la prima riunione organizzata nella sede di Lecco dell’Associazione – e alcuni partecipanti in collegamento -, il Gruppo tecnico Energia di Confindustria Lecco e Sondrio coordinato dall’imprenditore Giuseppe Cima.
“l nostro gruppo tecnico ha l’opportunità di supportare l’Associazione nel presidiare il tema dell’energia in modo ancora più efficace rispetto a quanto già fa soprattutto con l’attività del Consorzio Energia Lombardia Nord. Certamente prezioso sarà quanto emergerà dal confronto fra realtà anche molto diverse. Nel gruppo ci sono infatti sia rappresentanti di chi l’energia la produce, sia imprenditori di aziende che hanno esigenze variegate dal punto di vista degli approvvigionamenti energetici” ha evidenziato Giuseppe Cima.
Al tavolo anche il Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulio Sirtori, il Direttore della sede di Sondrio e Responsabile Area Organizzazione e Rapporti Associativi, Riccardo Confalonieri, oltre a Paolo Torri e Gregorio Bellocco, del Consorzio Energia Lombardia Nord.
Se quello dell’energia è un tema cruciale per il sistema produttivo italiano, numerosi sono gli spunti emersi dal confronto fra gli imprenditori partecipanti: dall’energia pulita fino alla questione del nucleare; dal divario fra costi energetici italiani e quelli di altri paesi europei, alle opportunità offerte dalle comunità energetiche; fino alle maggiori criticità collegate al tema degli approvvigionamenti energetici.