Pronti per lo shopping. Il 5 gennaio iniziano i Saldi Invernali

Tempo di lettura: 2 minuti
Saldi shopping commercio negozi

A fare da apripista la Valle d’Aosta che inizierà domani, 3 gennaio

Per Confcommercio ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro su scala nazionale

LECCO – In Valle d’Aosta il conto alla rovescia è già iniziato, domani 3 gennaio inizieranno i Saldi Invernali, mentre per il resto d’Italia, Lombardia e Lecco inclusa, la data da segnare in rosso sull’agenda è quella del 5 gennaio.

Secondo le stime di Confcommercio nazionale saranno 15,8 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro.

Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco auspica un buon risultato: “Speriamo vadano bene. I Saldi Invernali sono i saldi veri, ci sono anche quelli estivi, ma quelli invernali hanno un peso diverso. Lo shopping natalizio è andato nel complesso bene anche se poteva andare meglio. L’auspicio sia per i commercianti che per i clienti è che con l’arrivo dei Saldi Invernali tutti possano fare ottimi affari, poi per tracciare un primo bilancio dovremo aspettare l’inizio di febbraio”.

Per il presidente nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Giulio Felloni “le stime dell’Ufficio Studi evidenziano una tenuta della propensione al consumo degli italiani, dopo un anno complesso in cui la moda ha contribuito in maniera determinante alla discesa ed al contenimento dell’inflazione. Questi saldi – ha osservato Felloni – rappresentano un’eccezionale opportunità per i consumatori che potranno trovare nei negozi di moda un vasto assortimento di prodotti di qualità a prezzi molto convenienti. Il fashion retail si conferma una componente essenziale per il valore e la vitalità di vie, piazze e centri storici e contribuisce alla crescita del Pil e dell’occupazione in Italia”.