Merate. Confartigianato inaugura un nuovo servizio di consulenza legale

Tempo di lettura: 3 minuti

merate270315_dinaso_riva_tonini_campa

 

MERATE – Parte a Merate un innovativo servizio di consulenza con il quale Confartigianato Lecco fornirà un supporto alle imprese del Meratese nella gestione delle problematiche e delle opportunità legali, in particolare: recupero crediti; contenzioso su opere e forniture; diritto civile (della persona, dell’eredità, della proprietà e delle locazioni); diritto commerciale e contrattualistica; diritto societario; diritto della crisi di impresa (fallimenti e concordati, gestione delle crisi); diritto bancario; diritto del lavoro (contratti e contenzioso con i dipendenti).

La consulenza sarà a cura dell’avvocato Massimo Campa, dello Studio Legale Campa, che sarà nella sede Confartigianato di Merate, via Mameli 6, il giovedì pomeriggio dalle 14.30, previo appuntamento.

Si tratta di un’altro prezioso tassello che andrà ad affiancarsi ai numerosi servizi che fanno di Confartigianato Lecco il partner ideale di ogni piccola impresa. L’associazione fornisce assistenza e sostegno nei settori del credito, fiscale, sindacale e paghe, formazione, export, innovazione, previdenza, sicurezza sul lavoro, ambiente, certificazione di qualità.

C’è poi l’ufficio avvio d’impresa, che si dedica specificamente ad aiutare chiunque voglia iniziare un lavoro artigiano, accompagnando l’aspirante imprenditore nel percorso più rapido e opportuno per aprire in pochi giorni, a dispetto della burocrazia, un’attività in proprio.

Altre consulenze vengono offerte da Confartigianato Lecco per l’accesso ai bandi e ai finanziamenti italiani ed europei, alla marcatura CE e normative NTC, alla certificazione energetica degli edifici e alle locazioni immobiliari.

Una serie di accordi locali e nazionali garantiscono inoltre vantaggiose convenzioni per l’acquisto di veicoli commerciali, auto e moto; prodotti assicurativi; cure sanitarie, analisi e visite ambulatoriali. Lo sportello energia assicura infine importanti sconti sulle bollette di gas e luce per le imprese e le utenze domestiche.

Ha spiegato il presidente Daniele Riva: “Aggregare la forza negoziale di un numero enorme di soggetti che altrimenti non avrebbero voce: è questo il tratto costitutivo della nostra Associazione. Confartigianato Lecco si propone alle imprese come un collaboratore per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione, grazie a un sistema di servizi integrati e molta attenzione personale. Sentirsi tutelati, rappresentati e poter contare quotidianamente su una struttura articolata e competente è un vantaggio che i nostri associati sanno riconoscere e apprezzare”.

“Oltre quattromila imprenditori lecchesi – ha proseguito il segretario generale Vittorio Tonini – si affidano ogni giorno, con fiducia, ai nostri professionisti, pronti a fornire tutte le informazioni e gli strumenti utili per affrontare e risolvere i problemi quotidiani dell’artigiano, qualsiasi attività si svolga, con la forza della più grande organizzazione italiana dell’artigianato”.

“Uno degli problemi che colpiscono maggiormente i nostri associati, anche nel Meratese – ha sottolineato il presidente di zona Carlo Di Naso – riguarda purtroppo le fatture non riscosse ed gli effetti insoluti. Si tratta di una delle tante conseguenze dell’attuale situazione economica. Adesso, anche a Merate è stato attivato in Confartigianato un servizio di consulenza che consente di ricevere utili indicazioni su come comportarsi in queste circostanze. Vi sono infatti varie azioni che gli imprenditori possono applicare nei confronti dei clienti morosi prima di un eventuale intervento legale. La presenza in sede di un avvocato esperto in materia rappresenterà sicuramente un aiuto prezioso per molti artigiani”.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla delegazione Confartigianato di Merate, tel. 039.9900331