LECCO – La Riforma Fornero a misura di Pmi. Questo il tema dell’incontro che si è tenuto ieri, martedì 2 ottobre, presso la Camera di Commercio di Lecco. L’incontro, organizzato da Api Lecco e Gi Group in collaborazione con Il Sole 24 Ore, ha visto la partecipazione di oltre 140 imprenditori.
“L’incontro di oggi è solo l’inizio di un percorso di implementazione della riforma Fornero che, al di là delle disposizioni normative dettagliatamente illustrate dai relatori, avrà bisogno di essere vagliata dalle quotidiane esigenze delle imprese. In questo senso l’Api di Lecco, tramite il servizio Relazioni industriali, continuerà a garantire la necessaria assistenza e l’attività operativa per rendere maggiormente aderente le novità di legge con il vissuto aziendale – ha spiegato durante il seminario il Direttore dell’Api di Lecco, Mauro Gattinoni.
“In un contesto di diffusa crisi economica, che comporta spesso una riduzione degli organici, forse risultano attenuate le potenzialità che la riforma offre in merito all’avvio di nuova occupazione e all’inserimento dei giovani, i veri esclusi dall’attuale mercato del lavoro – ha continuato Gattinoni – Crediamo che uno strumento da diffondere e potenziare sia quello dell’apprendistato che, secondo la riforma, riguarderà non solo le figure operative, ma anche quelle di maggiore qualifica e specializzazione, ipotizzando un apprendistato di secondo livello. In questo caso occorrerà avviare un dialogo serrato con le rappresentanze sindacali al fine di semplificare e rendere più conveniente lo strumento dell’apprendistato per le nuove assunzioni”.
La Riforma Fornero è stata trattata da diversi punti di vista. Ad aprire il convegno è stata la moderatrice Rossella Riccò, Senior Consultant Area Studi e Ricerche OD&M. A seguire l’intervento di Francesca Pietroforte, HR Manager della Albéa Cosmetics Italy. L’azienda, associata all’Api di Lecco, è leader nel settore del packaging e il gruppo è fornitore di marchi locali e globali nel settore della cosmetica, personal care e oral care. In Italia Albèa conta 360 dipendenti occupati nei tre stabilimenti di Verderio, Imbersago e Tortona. Le novità relative ai contratti, ai licenziamenti e agli ammortizzatori sono state illustrate da Michele Mardegan, avvocato dello Studio legale Mardegan-Conti mentre il punto di vista del sindacalista è stato espresso da Francesco Di Gaetano, confederale della Cisl di Lecco. Zoltan Daghero, Direttore commerciale di Gi Group, ha parlato invece di apprendistato e di somministrazione.
Al seminario era presente anche l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Lecco il cui Presidente, Giulio Corno, ha portato i saluti ad apertura del convegno.