LECCO – A organizzarlo sono la Provincia di Lecco, il Network Occupazione Lecco e il Centro di Formazione Professionale Aldo Moro e si tratta del corso di riqualificazione professionale per Operatore meccanico – addetto alle macchine utensili, riservato a 12-15 persone selezionate dall’Unità di Crisi della Provincia tra lavoratori coinvolti da crisi aziendali del territorio. Un percorso formativo che da aprile a luglio si porrà come obiettivo quello di far acquisire ai partecipanti le seguenti competenze:
– applicare le normative in materia di sicurezza sul lavoro, tutela ambientale e qualità aziendale;
– interpretare i disegni tecnici e i cicli di lavorazione meccanica;
– utilizzare strumenti di misura e di controllo della qualità del prodotto;
– eseguire la fresatura e la fornitura di elementi metallici;
– controllare le fasi di lavorazione della macchina a controllo numerico.
“La crisi economica esige risposte concrete – spiega l’Assessore al Lavoro della Provincia di Lecco, Antonio Conrater – Per questo motivo sono particolarmente soddisfatto dell’accordo raggiunto tra Provincia di Lecco, Network Occupazione Lecco e CFP Aldo Moro che ci permette di realizzare un intervento che va incontro alle esigenze delle persone e delle imprese del nostro territorio. La richiesta di tecnici è alta anche nei periodi di crisi, per questo l’investimento nella formazione di qualità è la migliore risposta che possiamo dare alle esigenze delle persone e alle realtà produttive della nostra provincia”. “Questo corso è stato valutato in modo positivo all’interno del Network – evidenzia anche il presidente di Network Occupazione Lecco, Alberto Riva – Si tratta di una proposta che rientra in uno dei profili schedulati nell’analisi dei fabbisogni elaborata nei mesi scorsi. Il nostro auspicio è che da questo corso possano uscire persone formate e spendibili sul mercato del lavoro presso le aziende lecchesi”.
Ma a chi è rivolta, quindi, l’iniziativa? A residenti o domiciliati in provincia di Lecco, in possesso di licenza media-qualifica professionale, disoccupati o in cassa integrazione guadagni straordinaria/in deroga a zero ore con la prospettiva certa del licenziamento. È preferibile che abbiano maturato un’esperienza lavorativa pregressa, anche di breve durata, nell’ambito del settore industriale/manifatturiero.
Il corso, totalmente gratuito per i lavoratori e finanziato con fondi della Regione Lombardia, si svolgerà da aprile a luglio presso il CFP Aldo Moro di Valmadrera. La durata è di 260 ore oltre a 320 ore di tirocinio in azienda, per un totale di 580 ore.
Gli interessati devono contattare entro venerdì 29 marzo l’Unità di Crisi della Provincia di Lecco (0341-295577), operativa presso il Centro per l’Impiego.