Viaggio alla Mostra Mercato Artigianato 2012

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Tre padiglioni ed un’offerta di prodotti tra i più vari e innovativi, riuniti in un unico evento: la Mostra dell’Artigianato alla Lario Fiere di Erba. La Mostra, da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre, propone uno spaccato del mondo dell’artigianato del territorio, con proposte di arredamento, abbigliamento, accessori, per il tempo libero e di enogastronomia regionale.

Tra le novità dell’edizione 2012, quattro “Mostre nella Mostra”, espressione del potere creativo e della manualità artigiana: un’esposizione di dieci prototipi progettati dall’architetto e designer Carlo De Carli e realizzati da aziende artigiane; l’installazione “La sfera della creatività”, una galleria di sfere lavorate da imprenditrici artigiane con tecniche e materiali quotidianamente utilizzati in azienda, presentata al Salone del Mobile 2012 e protagonista di un tour internazionale; la collezione di pissidi e oggetti sacri creati dagli artigiani lombardi in occasione del Family Day 2012; una curiosa mostra di sorprendenti manufatti architettonici costruiti con i comuni mattoncini Lego. Inoltre, in Sala Porro sarà allestita una personale dell’artista Giovanna Rasario, nell’ambito di un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Lecco.

Il saper fare artigiano è al centro anche di uno degli appuntamenti più attesi, quello con i laboratori artigiani, con un’ampia serie di dimostrazioni dal vivo che si alterneranno nei nove giorni della mostra e spaziano dal cake design alla riparazione di bambole, dalla magia dell’intaglio nel legno fino alla perizia di liutai e sellai. Saranno invece i più giovani i protagonisti di un’avvincente gara tra futuri artigiani, ispirata alla competizione internazionale “World Skills Competition”: gli studenti di ambiti diversi (autoriparazione, installazione elettrica, edilizia) si sfideranno per decretare il vincitore tra i più abili e precisi nello svolgimento del lavoro.

Quest’anno, poi, la Mostra traguarda anche i confini nazionali, alla ricerca di nuove ispirazioni provenienti dall’estero: uno speciale spazio è dedicato alla presentazione dell’artigianato e della cultura indiana, mentre una delegazione di operatori svedesi incontrerà bioarchitetti e artigiani del territorio per discutere di ecologia e design.

PROGRAMMA

GALLERIA FOTOGRAFICA, un assaggio dell’esposizione: