Al voto cinque comuni: Calolziocorte, Ballabio, Valvarrone, Robbiate e Oliveto Lario
LECCO – Alle 15.00 inizia ufficialmente lo spoglio elettorale delle attesissime elezioni comunali 2023 che vedono cinque comuni lecchesi al voto: Calolziocorte, Ballabio, Oliveto Lario, Valvarrone e Robbiate.
Dopo una giornata e mezza di voto, i cittadini hanno consegnato nelle mani delle autorità competenti il compito di conteggiare e verificare i voti espressi. I seggi sono stati chiusi puntualmente alle 14 di oggi (lunedì), dando il via al lavoro degli scrutatori.
Su Lecconotizie attraverso il nostro Live Blog sarà possibile seguire in diretta le fasi di scrutinio.
FINE DIRETTA
La diretta elettorale si chiude qui, su Lecconotizie tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti di questa giornata di scrutinio che, ricordiamo ha visto l'elezione di cinque sindaci:
CALOLZIOCORTE – Marco Ghezzi
BALLABIO –Giovanni Bruno Bussola
VALVARRONE – Luca Buzzella
OLIVETO LARIO – Federico Gramatica
ROBBIATE . Marco Magni
CALOLZIO – Vittoria di Ghezzi anche al seggio 3
I risultati del seggi 3: 230 Mazzoleni, 63 Colosimo, 318 Ghezzi
CALOLZIO – GHEZZI SINDACO, IL COMMENTO DI CAMBIA CALOLZIO
“I calolziesi hanno scelto, una scelta chiara e netta, anche se hanno votato meno della metà degli aventi diritto al voto. Calolziocorte continuerà ad avere un Sindaco e una maggioranza di destra che lo sostiene. I numeri dicono questo. Cambia Calolzio, con il forte dato di astensione, ne esce male, perdendo un seggio. L’opposizione costruttiva e propositiva per far sì che a Calolziocorte si cerchi di stare meglio e la rifaremo. Ghezzi e la sua maggioranza, se riterranno di non ascoltarci, ci sentiranno comunque. Continueremo quindi, come nella consiliatura precedente, a parlare a voce alta, per cambiare le cose, anche controvento. Da domani cominceremo subito a portare avanti quei temi del nostro programma che abbiamo presentato in campagna elettorale. Una improvvisata alleanza elettorale con la lista Bene Comune non avrebbe comunque avuto quel consenso necessario per mandare all’opposizione la destra, anche se avrebbe potuto dare il via ad un plurale e positivo progetto amministrativo fra i cittadini progressisti. Noi ci abbiamo provato, purtroppo non ci siamo riusciti. Ciò nonostante continueremo a rivolgere lo sguardo e l’ascolto verso tutti coloro che sono disponibili ed interessati a dire basta alle partite di morra, per costruire un cambio di passo necessario per una concreta e possibile alternativa alla Lega e alle destre locali”.
Questo il commento del risultato elettorale di Diego Colosimo e Cambia Calolzio
CALOLZIO – Ghezzi vince anche al Seggio 11
Penultimo Seggio scrutinato, il numero 11: dove Marco Ghezzi vince con 351 preferenze, seguito da Sonia Mazzoleni 206 e Diego Colosimo 75
CALOLZIO
I risultati al seggio 10: 138 Ghezzi, 89 Mazzoleni, 23 Colosimo, 4 nulle, 2 bianche
I risultati al seggio 2: 237 Ghezzi, 145 Mazzoleni, 32 Colosimo, 2 nulle, 1 bianca
I risultati al seggio 4: 193 Ghezzi, 146 Mazzoleni, 36 Colosimo, 4 nulle, 2 bianche
I risultati al seggio 6: 186 Ghezzi, 158 Mazzoleni, 56 Colosimo