GeoCult 2025
Dopo il grande successo della prima edizione, GeoCult torna a Lecco dal 2 all’11 maggio con un programma ricco di eventi, esperienze e approfondimenti dedicati alle geoscienze, alla natura e alla storia del territorio.
L’evento comprende convegni, talk scientifici, laboratori interattivi, mostre immersive e spettacoli divulgativi: un viaggio tra scienza, cultura e ambiente, pensato per famiglie, studenti, cittadini e appassionati di geologia e scienza.
Di seguito il programma di mostre ed eventi che si terranno durante il Festival.
Dal 2 all’11 maggio: Esposizione fotografica “I mille volti del pianeta terra” di Marco Stoppato in Piazza Cermenati.
L’esposizione è uno sguardo spettacolare sulla natura attraverso gli scatti del vulcanologo e fotografo.
Dal 2 all’11 maggio: Mostra “In fondo al lago: le imprese di Pietro Vassena” a Palazzo delle Paure.
La mostra è un omaggio al visionario inventore lecchese e alla sua passione per l’acqua come fonte d’ispirazione. Allestimento a cura di Arch. Francesca Turchi in collaborazione con Archivio Vassena.
Sabato 3 maggio, alleore 21:00: Incontro con “La fisica che ci piace. Conferenza con il Professor Vincenzo Schettini“. L’amatissimo divulgatore scientifico di “La Fisica Che Ci Piace” porta a GeoCult il suo entusiasmo per la scienza in un talk coinvolgente e interattivo.
In caso di bel tempo l’incontro, gratuito e senza prenotazione, si terrà in Piazza Garibaldi a Lecco, mentre in caso di pioggia sarà spostato presso l’Auditorium “Casa dell’Economia”, in cui i posti sono limitati e sarà necessaria la prenotazione.
Domenica 4 maggio, alle ore 10:00: Incontro “Prevenzione e sicurezza sul lago“, un’occasione unica per scoprire la sicurezza attraverso le dimostrazioni dell’Esercito italiano.
GeoCult offre anche, Dal 5 al 10 maggio, Laboratori scientifici e artistici per le scuole.
L’acqua del nostro lago e la geologia: i paesaggi modellati e percorsi dall’acqua, con approfondimenti sulle relazioni tra l’uomo e il territorio.
I laboratori hanno la durata di circa 1,5/2 ore con inizio alle 9:00, alle 11:00 e alle 14:00.
Per info e prenotazioni scrivere a geo@eliante.it
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web di GeoCult e alla locandina del Festival.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































