Milano. Due donne denunciate per abbandono di minore

Tempo di lettura: < 1 minuto

MILANO – Nella mattinata del 7 marzo, i militari della Stazione Milano San Cristoforo hanno deferito in stato di libertà due donne, ritenute responsabili dell’abbandono del minore avvenuto nel pomeriggio dell’1 febbraio 2024 in via degli Apuli.

Le indagini, svolte mediante la visione degli impianti di videosorveglianza, le dichiarazioni testimoniali e gli accertamenti documentali, hanno permesso di ricostruire che la madre del bambino aveva nascosto la propria gravidanza ai familiari, temendone il giudizio. Dopo il parto, avvenuto in un luogo di fortuna, l’abbandono del minore era stato l’unico mezzo trovato per conservare il segreto sulla gravidanza e sulla nascita: abbandono non mirato a disfarsi del bambino, ma a garantirgli un futuro stabile e migliore.

Così è stato: la famiglia che ha rinvenuto il bambino ha immediatamente allertato i Carabinieri che hanno affidato alla clinica De Marchi il neonato, il quale è stato subito dopo dato in affidamento preadottivo su disposizione del Tribunale per i minorenni. La madre, invece, è stata presa in carico dagli assistenti sociali del Comune di Milano.