VARESE – Nei giorni scorsi, proprio durante un’attività di repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti svolta nel comune di Gallarate a cura dei baschi verdi, è stato fermato, controllato e trovato in possesso di 5 gr. di marijuana un ventiduenne, in seguito segnalato alla Prefettura locale.
Le successive indagini condotte dai militari hanno consentito di identificare lo spacciatore e l’indirizzo dello stesso, dove poche ore prima il giovane aveva acquistato la sostanza stupefacente appena sottoposta a sequestro. Subito i “Baschi Verdi” si portavano presso l’abitazione dello spacciatore, anche questa in Gallarate. Giunti sul posto, i militari notavano dalla finestra dell’appartamento, la presenza di un giovane ragazzo che sembrava a tutti gli effetti svolgere la funzione di “sentinella” nel caso di arrivo delle Forze dell’Ordine.
Inoltre, a presidio dell’ingresso dell’abitazione, era stato sistemato un cane di razza “Pit Bull”. Dopo alcune ore di appostamento, la “sentinella” ed un altro ragazzo sono usciti dall’appartamento e prontamente intercettati dai “Baschi Verdi” i quali, alla vista del comportamento tenuto dai ragazzi che mostravano forti segni di nervosismo, decidevano di entrare nell’abitazione, al fine di ricercare eventuale sostanza stupefacente.
La perquisizione all’interno dell’alloggio, effettuata anche con l’ausilio di un’unità cinofila del Gruppo di Malpensa, composta dal conduttore e dal cane “Banny”, un pastore tedesco a pelo lungo, ha dato esito positivo: nell’abitazione sono stati rinvenuti, abilmente occultati all’interno di un vaso, oltre 400 grammi di marijuana pronta per essere smerciata.
A questo punto, sentito anche il Sostituto Procuratore presso la Procura delle Repubblica di Busto Arsizio, dott. Luca Pisciotta, i militari procedevano all’arresto dello spacciatore, un diciannovenne italiano (O.K.I.), che veniva condotto presso la Casa Circondariale di Busto Arsizio (VA) a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.