17 ottobre: il cammino delle Banche del Tempo raggiunge Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

banche-del-tempo

LECCO – Lunedì 17 ottobre il cammino di Lombardia delle Banche del Tempo passa per la provincia di Lecco e attraversa sentieri e strade del nostro circondario.

Con partenza il 14 ottobre da Cremona e arrivo 8 giorni dopo, il 22 ottobre, a Inzago in provincia di Milano, i testimonial dell’evento percorreranno un cammino fisico, reale, e uno ideale, che permetterà alle Banche riunite nel Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo, di portare il loro modo di vivere il territorio e la loro naturale attitudine a costruire reti tra i cittadini e tra le istituzioni/associazioni.

Tra gli ospiti, Anna Rastello, scrittrice e blogger, autrice dei libri “Il cammino di Marcella” e “PasParTu” e Enrica Cremonesi, storica socia lombarda delle Banche del tempo. La carovana partirà alle 8.30 dalla ex Pizzeria Giglio di Pescarenico dove ci saranno i saluti delle autorità e una breve presentazione del percorso.

La tappa di Lecco vuole partire proprio da un luogo simbolo per la città, uno spazio tolto alla ‘ndrangheta e restituito alla comunità diventato ora un centro di incontro, socializzazione, ricreazione e formazione intergenerazionale, un luogo di attenzione verso le fragilità sociali, dove operano con spirito solidaristico i servizi del Comune e tante realtà associative, proprio come la Banca del Tempo ci ricorda che è tempo di prendersi cura di sè e della propria comunità di affetti e non solo – sottolineano per il Comune di Lecco, da subito partner del progetto, gli assessori alla cultura e alle politiche giovanili Simona Piazza e alle politiche sociali Riccardo Mariani .

 

“Il Comune di Galbiate – spiega l’assessore – è onorato di ospitare una delle tappe del cammino di Lombardia delle Banche del Tempo che avrà luogo durante il mese di ottobre 2016. Sappiamo che è un’occasione importante per la diffusione di buone pratiche di condivisione e corresponsabilità, nonché di crescita di un territorio e della sua comunità. Un’occasione per rafforzare le relazioni già intessute storicamente dai nostri comuni e permettere a chi ancora non conosce quests preziosa realtà di avvicinarsi e scoprire quali opportunità e risorse essa costituisce per tutti”.

Verso le 13 il gruppo ripartirà alla volta di Villa Bertarelli per poi essere accompagnato dal presidente dell’Ente Parco del Monte Barro verso Valmadrera dove, dalle 15.00, una delegazione del gruppo composta dalla scrittrice Anna Rastello, con Enrica Cremonesi e Flavio Passerini incontrerà, presso la scuola primaria Leopardi di Valmadrera gli alunni delle classi quarte.

Dalle 21.00 il territorio è invitato a partecipare all’incontro dal titolo “Un cammino per soddisfare le necessità delle comunità locali. Reciprocità e sussidiarietà per i nostri bisogni”. Durante l’incontro la scrittrice Anna Rastello dialogherà con Katia Cesana, direttrice delle biblioteche di Valmadrera e Civate, e con Raffaella Brioni, assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Valmadrera. Durante la serata saranno presenti esponenti delle associazioni del territorio che contribuiranno alla discussione.

L’inizativa, che ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Lecco, Galbiate e Valmadrera, è aperta a tutti anche solamente partecipando a una parte del percorso o all’evento serale presso il Centro Fatebenefratelli di Valmadrera.

QUI IL LIBRETTO DELL’INIZIATIVA