LECCO – Approvati dalla Direzione Generale Salute dell’Assessorato alla Salute di Regione Lombardia una serie di progetti esecutivi, in materia, soprattutto, di adeguamento della sicurezza, che interessano i Presidi ospedalieri di Lecco e Bellano, previsti a suo tempo dalla Direzione Generale aziendale.
Destinato dalla Regione un finanziamento di due milioni di euro : in verità l’investimento copre anche i costi relativi al trasferimento del Centro Trasfusionale e di tutti i servizi ospitati presso l’edificio Airoldi- Fossati , al Mandic.
Gli euro, resi disponibili da Regione Lombardia, serviranno , in particolare, e in primo luogo, per l’adeguamento della messa in sicurezza, da rischio idrogeologico , dell’area tecnologica dell’Ospedale di Lecco. Due anni fa , in seguito a violente piogge, ci mancò poco perché tutta la struttura che ospita le centrali principali che alimentano il funzionamento del nosocomio fosse inondata e rischiasse di andare in tilt.
Opere di adeguamento antincendio e di messa in sicurezza interesseranno anche l’area della degenza ospedaliera della struttura psichiatrica , l’Ospedale di Bellano e il Poliambulatorio di Oggiono.
Una ulteriore quota del finanziamento regionale interesserà , inoltre, i laboratori analisi di via dell’Eremo, con l’allestimento di un nuovo sistema di oscuramento, e un percorso coperto di collegamento per l’accesso al Nido aziendale. Previsto, infine, un intervento, con una serie di opere edili e affini, presso l’elisuperficie del Manzoni.